Quest’anno ricorrono i 700 anni della morte di Dante Alighieri. Il sommo Vate, infatti, è morto a Ravenna nella notte fra il 13 e 14 settembre 1321. Oltre a celebrarlo rileggendo la Divina Commedia (anche nella versione graphic novel di L’Inferno di Dante: il graphic novel di Cristiano Zuccarini e Ernesto Carbonetti e nella divertente e ironica versione L’Inferno spiegato male, il librogame di Francesco Muzzopappa con i disegni di Daw), a quanto pare vagabondando su internet come novelli Dante, si trovano diversi gadget dedicati a Dante Alighieri. Eccone alcuni.

Accessori dedicati a Dante Alighieri

Fra gli accessori dedicati a Dante Alighieri e che è possibile reperire anche in rete, di sicuro spiccano le magliette e t-shirt a tema Dante. Ne potete trovare con disegni, loghi e scritte diverse. Si va da quella con profilo classico di Dante incoronato da alloro, a quella con il viso stilizzato di Dante circondato dall’alloro e la frase “E quindi uscimmo a riveder le stelle”. Quest’ultima è disponibile anche in versione felpa con cappuccio.

Se poi vai su siti specializzati, è possibile realizzare stampe con la tua citazione preferita tratta dalle opere di Dante Alighieri.

Ci sono anche t-shirt che riportano uno dei versi più celebri della Divina Commedia, “Amor, ch’a nullo amato amar perdona”, Canto V dell’Inferno, Paolo e Francesca. Sempre in tema di vestiario non mancano le sciarpe con versi e raffigurazioni varie dell’Inferno, i costumi da Carnevale di Dante e anche, per rimanere nel tessile, cuscini e borse con svariate raffigurazioni di Dante (anche se il mio cuscino preferito rimane quello con la raffigurazione dell’Inferno).

Dante Alighieri, accessori

Gadget Dante Alighieri: i più curiosi

Veniamo ora ai gadget di Dante Alighieri veri e propri. In rete potrete trovare i simpatici peluche portachiavi fatti a maglia con le sembianze di Dante Alighieri, sempre di rosso vestito e con l’alloro d’ordinanza in testa. Esistono poi anche i portachiavi fatti a forma di libro, sempre con l’immagine di Dante Alighieri stampigliata sulla copertina.

Se siete poi fortunati, potrete imbattervi anche in un’improbabile chiavetta USB dedicata a Dante Alighieri: è una limited edition di MyPuppy.it.

Per chi vuole spendere un po’ di più, da Lo Scarabeo arrivano i Tarocchi di Dante con illustrazioni di Andrea Serio. Esistono poi anche i francobolli e le monete raffiguranti il sommo Vate, queste ultime trasformate anche in ciondoli. Sempre a tema ciondoli, se ne possono trovare diversi in commercio che raffigurano proprio Dante.

Così come in commercio si trovano i bracciali, di varie fogge e materiali, che riportano incise frasi tratte dalla Divina Commedia. Troverete anche orecchini con su il viso arcigno di Dante Alighieri, per chi Dante vuole portarselo dietro proprio ovunque.

Se amate l’arte, avrete solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i busti di varie dimensioni, fogge e materiali che raffigurano il Sommo Poeta.

Spillette con su scritto “I Love Dante”? Sì, ci sono anche quelle. Così come esistono anche le tazze da colazione con riportati su interi brani della Divina Commedia, che un ripasso ci sta sempre bene.

La Divina Commedia di Dante – Inferno, il gioco da tavolo su Kickstarter

Foto | Screenshot da AmazonEtsi

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-09-2021