Il meteo sull’Italia non dà tregua: il freddo e il tanto temuto effetto ASE saranno di nuovo (o ancora) protagonisti. Cosa aspettarsi.

Le temperature gelide in Italia la fanno da padrone ormai da diverse settimane. Ma il brutto tempo e il freddo, purtroppo, non è ancora finito. Infatti, secondo gli esperti un nuovo impulso freddo di Attila raggiungerà il Paese nel corso del prossimo weekend con tanto di ritorno dell’effetto ASE. Vediamo di cosa si tratta.

Effetto ASE: cosa è e rischi

GUIDARE CON LA NEVE: CONSIGLI UTILI

effetto ASE tempesta neve
tempesta neve

Come sottolneato da IlMeteo.it, tra Sabato 28 e Domenica 29 Gennaio tornerà l’effetto ASE,con rischi per parte dell’Italia. Le temperature saranno davvero fredde in tutto il Paese con possibili rischi.

A partire da sabato, l’inverno si farà sentire con un forte freddo, pilotato da una depressione ricolma di aria gelida che irromperà sul nostro Paese a partire dalle regioni adriatiche, causando un crollo delle temperature.

Proprio questo drastico crollo delle temperature porterà all’effetto ASE. Ma cosa è? Parliamo dell’Adriatic Snow Effect ovvero “di una particolare configurazione meteo che si genera quando aria gelida scende da Nord Est, formando una bassa pressione nei pressi del mar Ionio/basso Adriatico, con i venti freddissimi che dapprima scavalcano le Alpi Dinariche, tra Croazia e Bosnia Erzegovina, per poi scorrere sul mar Adriatico”.

Quali saranno i rischi? Oltre al trastico crollo delle temperature, ci saranno venti freddi e secchi che scorrono sulla superficie marina, sollevando in maniera brusca l’aria più tiepida presente sull’acqua. Conseguenza di questo sarà la produzione di nubi cumuliformi le quali, velocemente, si dirigeranno verso le coste, in particolare quelle adriatiche, provocando improvvise bufere di neve fino a bassissima quota.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-01-2023