Volto noto di cinema, teatro e tv, Fioretta Mari si racconta con aspetti molto intimi. La donna confessa molestie e tentativi di abusi subiti.

Oltre 50 anni di carriera, vissuti al massimo tra successi e altre situazioni decisamente negative. Fioretta Mari, parlando a Repubblica, ha raccontato tantissimi tentativi di abusi subiti e ben 30 casi di molestie.

Fioretta Mari: molestie e abusi. Il racconto

palco teatro
palco teatro

Oggi lavora e insegna alla scuola di Simona Izzo e al Lee Strasberg Institute di New York, ma Fioretta Mari, da tanti, è ricordata per le apparizioni in tv in vari programmi, su tutti quando faceva l’acting coach del programma Amici di Maria De Filippi.

La donna ha raccontato aspetti inediti della sua carriera, comprese le molestie subite.

Alla domanda diretta di Repubblica, l’attrice ha spiegato: “Se sono mai stata molestata? Oltre trenta volte: hanno tentato di portarmi a letto nei modi più spaventosi. A volte tutto fila liscio e poi all’improvviso ti saltano addosso e ti trovi ad augurarti di invecchiare perché ti lascino in pace”.

Tra le situazioni più complesse che si è trovata ad affrontare, la Mari ha svelato: “Ricordo con orrore quando il marito di un’amica mi ha assalita nella loro villa in Sicilia. Stavamo per fare il bagno quando mi chiese se volevo vedere una foto, dentro casa. Gli dissi di sì: mi ha aggredita con la mia amica che nuotava a pochi metri. Gli ho chiesto se non si vergognasse”. “Chi era? Un importantissimo organizzatore di spettacoli”.

Però il caso più spaventoso è stato un altro: “Ho avuto paura quando un noto regista con cui lavoravo, che oggi non c’è più, mi ha seguita in bagno e ha chiuso la porta a chiave mentre in casa c’era un evento di famiglia. Non avevo via d’uscita e non potevo urlare perché oltre la parete c’erano bambini. Se lo avessi pregato di non toccarmi sarebbe diventato ancora più cattivo, perché è così che ragionano i predatori. Allora gli ho detto una cosa violentissima e si è spaventato. L’indomani mi ha estromessa dalla fiction con una scusa surreale. Avevo il contratto per 11 episodi e ne feci uno. Ma mi pagarono per intero”.

“Fare il suo nome ora che è morto? Non è il solo predatore a essere morto. Anzi, l’unico vivo ha una bella età. Ma non ha senso distruggere oggi figure che nel frattempo hanno fatto la storia di Rai e Mediaset”.

Sul fatto di non aver denunciato: “Non ero la guerriera che sono oggi, avrebbe significato non lavorare più e minacciare la carriera di mio zio (Turi Ferro ndr), che era amico di tutti loro. Senza denunce mi hanno comunque tolto moltissime parti, alcune cucite su di me”.

E sul tema: “In una trasmissione avevo il personaggio di una toscana con il mio temperamento. Arrivo nell’ufficio del regista ed era da solo. Mentre parliamo si alza, viene alle mie spalle e inizia a toccarmi. Io penso “Oddio eccoci”. Sono andata via, ho avuto la parte? No. La stessa cosa a Siracusa: avevo il contratto per due stagioni, ne feci solo una perché ho rifiutato il produttore, sempre molto famoso, quando mi è saltato addosso”.

“Lui pensava che io fossi disponibile? Lo danno per scontato. Inoltre io non ero di quelle timidine e rimanevano ancora più di sasso quando li allontanavo. La cosa grave è che invece di prenderla a ridere stracciano i contratti”.

Sulla presenza di personaggi di questo tipo. I predatori, l’attrice ha spiegato: “I predatori sono ovunque? Per questo prego le giovani di non restare mai da sole con questi uomini e di andare ai provini sempre con amiche o amici”.

per fortuna non tutti sono così e la Mari ha parlato benissimo di tanti altri come Manfredi, Albertazzi, Lionello, Solenghi. Ma anche di Baudo definito “l’uomo più per bene che abbia conosciuto, come Tognazzi”.

Infine: “Una donna al comando rompe gli schemi? Certo che sì. Sono stati anni puliti: lei si circonda solo di eccellenze. Invece siamo circondati da mediocrità. E sono loro ad alimentare il sistema predatorio costruito sulle avances sessuali. Potrei fare decine di nomi di colleghe ma mi denuncerebbero”.

Di seguito anche un vecchio post Instagram della donna:

A proposito di attori: Luisa Ranieri e Luca Zingaretti, la loro storia continua: le parole di lei.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-01-2023