Se ti piace il politically scorrect, allora questo è il graphic novel che fa per te. Stiamo parlando di Freaky Mouse, il nuovo volume in uscita dal 9 settembre 2021 targato Edizioni NPE. Freaky Mouse è un fumetto irriverente e ricco di black humor: è una vera e propria parodia Disney che non risparmia nessuno, da Topolino a Frozen, passando anche per la Sirenetta. E che dire di quando Goku riunisce le sfere del drago per risuscitare Krillin, ma al posto del drago vero e proprio si vede comparire Mushu da Mulan? Ecco, è di questo che stiamo parlando.

Freaky Mouse, fumetto

Freaky Mouse, il fumetto parodia Disney

Alexandre Arléne, Gyom e Mista Blatte sono gli autori di questo inedito volume che si è divertito a prendere tutti i codici tradizionali tipici dei classici disneyani per sovvertirli e trasformarli in una versione cinica e insolita per questi personaggi. Gli autori non hanno risparmiato nessuno: Topolino, Tarzan, Biancaneve, Alice nel paese delle meraviglie, Il Re Leone, Nightmare before Christmas, Frozen, Up, fino ad arrivare a Dragonball: nessuno è sfuggito alla lama dell’ironia.

Se sei un purista della Disney, questo volume non fa per te. Questo perché in Freaky Mouse il tipico buonismo alla Disney è sostituito da una sana dose di sarcasmo e cinismo.

Scordatevi di trovare in questo volume i messaggi educativi, gli esempi di buona condotta e i sentimenti nobili tipici dei classici Disney. Di conseguenza scordatevi anche dei lieto fine. Dimenticate tutto ciò e vi troverete di fronte a un vero e proprio ribaltamento dei personaggi Disney.

Il volume si presenta come una raccolta di piccoli sketch, tutte parodie dell’universo Disney. Lo stile del disegno è caricaturale, perfettamente adatto a questa parodia cinica. E una volta letto il volume, rivedere i classici Disney non sarà più lo stesso.

Adatto per i bambini? Dipende. Se hai già spiegato al bambino in questione il concetto di ironia, parodia e sarcasmo, allora sì. Se sei fra coloro che, invece, portano al cinema bambini piccoli convinti che qualsiasi film con supereroi sia adatto a loro, salvo poi arrabbiarti e lasciare la sala dopo i primi dieci minuti di Deadpool o Suicide Squad perché ti sei reso conto che, forse forse, film tratto dai fumetti non è equivalente a film adatto sempre per i bambini, allora no, non è il volume che fa per te. In questo caso meglio rimanere sui classici Disney.

The Umbrella Academy, il graphic novel di Gerard Way e Gabriel Bá

Prezzo e dove trovarlo

Freaky Mouse è un graphic novel realizzato da Arlène Alexander, Blatte Mista e Gyom. Pubblicato da Edizioni NPE, il volume in brossura con alette a colori è lungo 128 pagine. Come dimensioni siamo sui 16,5×24 cm. Il prezzo da listino è di 16.90 euro (ma potete trovarlo con diversi sconti a seconda dello store). Lo troverete in vendita in libreria, in fumetteria, sul sito di Edizioni NPE e anche sui principali store online, incluso Amazon.

Se vai sul sito di Edizioni NPE (link che troverai qui sotto) potrai anche dare un’occhiata all’anteprima del volume.

Foto | Screenshot da Edizioni NPE

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-09-2021