[blogo-gallery id=”202550″ layout=”photostory”]

In occasione del Fuorisalone 2017, Bisazza presenta nel suo Flagship Store di via Senato 2, un nuovo decoro per la collezione Cementiles, firmato da Fernando e Humberto Campana, e una serie di pattern in mosaico disegnati dal designer Greg Natale. Le nuove proposte decorative, nate da una prima collaborazione sia con il duo brasiliano che con il giovane designer australiano, traggono ispirazione dalla natura, nelle sue molteplici manifestazioni, dall’affascinante mondo dei minerali a quello sottomarino della Grande Barriera Corallina.

BISAZZA CEMENTILES, design Fratelli Campana
Il decoro Brazilian Agata, firmato da Fernando e Humberto Campana per la collezione Bisazza CEMENTILES, riproduce le spirali colorate della pietra agata. Un disegno organico e contemporaneo che, interpretato attraverso l’artigianalità delle piastrelle in cemento, diventa un modo insolito di decorare gli ambienti. E’ disponibile in quattro varianti colore: verde, gialla, rossa e blu.

“Per questo progetto ci siamo ispirati ad una pietra brasiliana, la geode di agata. Abbiamo voluto creare un dialogo tra i vari strati presenti all’interno della pietra e le diverse spirali che caratterizzano la nostra serie Sushi, così da creare una collezione colorata e versatile adatta a qualsiasi ambiente” spiegano Fernando e Humberto Campana.

Da un’osservazione immersiva della natura, nascono i quattro decori firmati dal designer australiano Greg Natale per la collezione Bisazza Mosaico: New Malachite, Fragment, Groove e Moire.

BISAZZA MOSAICO, design GREG NATALE

Il designer australiano così descrive la sua collaborazione con Bisazza: “La collezione celebra la bellezza che si trova nell’irregolarità. Si potrebbe associare il mio linguaggio estetico alla simmetria e ad un grafismo geometrico originale, tuttavia ho sempre pensato che quando si lavora ad un decoro, forme organiche e geometriche devono coesistere, in modo da ottenere un effetto sorprendente. Per questo sono proprio entusiasta di presentare questa serie di pattern, ispirati alla natura, realizzati in collaborazione con Bisazza. Con questa collezione ho voluto esplorare il modo in cui dei motivi così selvaggi, irregolari e casuali, potessero essere riprodotti, in modo ben definito, attraverso un mezzo lineare e invariabile come le tessere quadrate del mosaico. Sono molto interessato alla combinazione delle cose e ad osservare come diversi elementi si ampliano, si ripetono e si sovrappongono per creare un effetto d’insieme. E’ così che i decori di questa collezione prendono forma. Invece di essere delimitata e regolare, questa associazione di piccole tessere quadrate diventa una trama decorativa infinita, che si ripete senza limiti. La malachite è una pietra cristallina molto amata che, in sezione, mostra delle spirali raggianti dal color verde brillante. Nel decoro New Malachite, ho giocato con il colore, per offrire varie proposte, nella tonalità del rosa polvere e nella versione più rilassante del grigio. A seconda delle nuances di colore, Fragment evoca diverse immagini, dalla terra arida crepata, alle lingue di ghiaccio e al vetro spezzato. La sua bellezza sta nella semplicità e nella proporzione delle sue forme. Anche per Groove forte è il richiamo alla natura, in particolare al corallo della Grande Barriera Corallina australiana. Linee ondulate, increspate e tridimensionali in natura, diventano qui superfici lineari che, assumendo un nuovo motivo grafico, catturano lo sguardo. Adoro Moire, così seducente proprio perché intangibile e sfuggente. Cambia e si muove davanti ai nostri occhi. Prendendo un’immagine istantanea dell’effetto moiré e reinterpretandola con le tessere di mosaico, da transitoria ed effimera diventa permanente, solida e meravigliosa. Visivamente potrebbe ricordare le onde sonore o le venature del legno. Penso che la sua caratteristica di non essere immediatamente riconoscibile e visibile renda questo decoro particolarmente affascinante.”

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-04-2017