Se siete degli sportivi convinti, non vi serviranno gadget per ricordarvi di fare sport. Questi accessori tendono a servire maggiormente a chi deve fare un minimo di attività sportiva, ma non ha tanta voglia di allenarsi. Se fare sport non vi piace, è probabile che lo metterete al fondo della lista degli impegni della giornata, preceduto anche da “Pulire le fughe dei pavimenti” e “Telefonare alla suocera”. Ecco dunque una serie di gadget e accessori che potrebbero tornarvi utili per ricordarvi di inserire anche solo una passeggiata nella vostra agenda giornaliera.

Gadget per ricordarsi di fare sport: post-it

Iniziamo dalle basi. Economicamente parlando, i post-it potrebbero fungere da ottimo memento per rammentarvi di fare una seduta di pilates o di attivare l’app fitness sul vostro smartphone. Costano poco, sono colorati e potete appenderli un po’ dappertutto in casa, in modo che vi ricordino sempre di fare quella cosa che state rimandando a data da destinarsi.

Lavagnetta

Se avete bisogno di un promemoria un po’ più vistoso, ecco che potete appendere sulla porta di casa una lavagnetta con su scritto “Vai in palestra”. Potete anche spingervi oltre e attaccarla sulla porta del frigo, in bagno, davanti al vostro letto, accanto al televisore… Insomma, ovunque possiate notarla.

Gadget per fare sport: la sveglia del cellulare

Non sottovalutate l’insistenza di una sveglia impostata sul cellulare che vi ricorda, giorno per giorno, quando è ora di fare sport.

Oppure potete comprare una sveglia apposita e utilizzarla solo per ricordarvi di fare sport.

gadget sport

Bilance smart

Forse una bilancia smart potrebbe convincervi a fare più attività sportiva rispetto a una classica bilancia analogica. Le bilance intelligenti non si limitano solo a pesarvi con maggior precisione, ma vi possono fornire anche importanti altri dati:

  • numero di calorie consumate
  • percentuale di massa muscolare e massa grassa
  • percentuale di liquidi
  • percentuale di massa ossea
  • metabolismo basale
  • indice di massa corporea

Ne esistono di diversi modelli e prezzi, non tutte offrono le stesse funzioni di base. Però potrebbero essere utili: al posto di avere come unico dato quello del peso in kg, potrebbe essere maggiormente efficace sapere quanto di quel peso sia massa muscolare, ossea o ritenzione idrica.

App per fare sport

Non sono gadget veri e propri, ma se andate sull’App Store o sul Google Play Store troverete tonnellate di app per fare sport. Ci sono quelle base, come Google Fit che vi permetterà di registrare le attività sportive quotidiane, impostare un piano fitness su misura, creare e modificare gli obiettivi e contare distanze percorse e passi fatti. Esistono poi tantissime applicazione adatte a ogni tipologia di sport. In questo periodo di lockdown, per esempio, sono proliferate quelle che vi consentono di fare fitness comodamente a casa vostra.

Smartwatch

Se siete amanti della tecnologia, ricordatevi che anche gli Smartwatch potrebbero aiutarvi nell’impresa di fare attività fisica. Come per le app viste sopra, qui potrete impostare i vostri piani fitness, contare i passi, scaricare app che conteggino le calorie perse con l’attività fisica…

Nintendo Wii

Non amate fare sport all’aria aperta? Andare in palestra e stare vicini vicini a tante altre persone vi era inviso anche prima della pandemia? Beh, potete provare a muovervi di più in casa utilizzando la Nintendo Wii. Fra i tanti giochi della console, quelli di punta erano proprio quelli dedicati agli sport. Al momento sono altre le console che vanno per la maggiore, la Nintendo Wii è un po’ caduta in disuso, ma se l’avete in casa perché non sfruttarla per fare sport? Inoltre il videogioco Wii Fit e Wii Fit Plus vi permetteva anche di stilare il vostro programma di allenamento, tenendo anche conto dei progressi fatti.

Visori per la realtà virtuale

Se volete essere ancora più tecnologici, in molti stanno usando i visori per la realtà virtuale per fare allenamento. Oculus Rifet, Oculus Go o anche Samsung Gear VR potrebbero fornirvi la spinta che vi mancava per fare attività sportiva. Fate solo attenzione a utilizzarli lontano da mobili, muri o altre persone.

Siete a corto di energie? Ecco la playlist da ascoltare quando fate sport

Foto | Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-04-2021