Ci sono alcun gadget e accessori particolarmente adatti ai TikToker. Sono utili anche come idea regalo. Inoltre alcuni di essi possono andare bene pure per creator che lavorano su altri social e piattaforme, come per esempio YouTube, Twitch o Instagram. Se il vostro amico è un TikToker di vecchia data, è possibile che molti di questi accessori li abbia già. Ma uno in più, non fa mai male averlo come riserva. Se invece è alle prime armi, ecco che, allora, qualsiasi ausilio sarà il benvenuto. E magari gli darà una spinta per rendere ancora migliori i suoi contenuti (il che vuol dire più Like ed engagement da parte degli altri utenti). Andiamo dunque a vedere alcuni di questi accessori.

Gadget per TikToker: Ring Light e altri supporti

Un gadget fondamentale per ogni TikToker è la Ring Light. Si tratta di un supporto circolare che fornisce la giusta illuminazione per il vostro video. Per evitare ombre spiacevoli nel vostro video, questo tipo di supporto non solo vi permetterà di reggere il vostro smartphone, ma vi fornirà anche un’illuminazione diffusa. Ne esistono di diverse dimensioni: più sono grandi e più fanno luce, ma sono più pesanti da trasportare. Il consiglio è quello di avene di diverse dimensioni: una più grande da tenere fissa in casa e una di dimensioni più gestibili quando bisogna girare video altrove. Le trovate in vendita anche su Amazon.

Abbinabile assolutamente con questo gadget è il telecomando bluetooth. Si tratta di un piccolo telecomando (occhio a non perderlo) che vi permetterà di attivare la fotocamera dello smartphone da distanza.

tik tok

Luci e lenti

Sempre rimanendo in tema di luci, ricordatevi di procurarvi delle strisce a LED RGB da applicare come sfondo. Serve per creare giochi di luci e effetti particolari. Altri accessori importanti sono le lenti esterne. Alcuni smartphone già li hanno, ma altri no. Di base bisogna sempre prendere il teleobiettivo e il grandangolo, ma ci sono kit di base che vi offrono lenti e obiettivi adatti a ogni esigenza.

In vendita, poi, troverete veri e propri kit di luci, solitamente dotati di luci ad anello LED e treppiedi: ce ne sono per tutte le tasche ed esigenze.

Ricordatevi anche di prendere un microfono esterno che possa essere utilizzato collegato a uno smartphone. Questo serve per riuscire a registrare correttamente il sonoro del video, evitando magari anche fastidiosi rumori di sottofondo.

Potrebbe anche essere necessario acquistare un kit treppiede, sempre con luce LED e supporto da tavolo. Questo vi servirà per poter fare inquadrature fisse senza la necessità di tenere costantemente il telefonino in mano. Per chi, invece, ha bisogno di fare i video in movimento e deve tenere lo smartphone in mano, ecco che l’ideale, al posto del classico bastone per selfie, uno stabilizzatore a 3 assi. Solitamente sono dotati anche di treppiede.

Non sarebbe neanche male dotarsi di un green screen: magari le evoluzioni successive dei video dei vostri amici potrebbero richiedere qualcosina in più. Ma a questo punto, oltre che gli smartphone, forse sarebbero necessari anche mezzi di registrazione ancora più performanti come le fotocamere da Vlog.

Su Tiktok arrivano le safety call, un’arma in più contro le situazioni difficili

Foto di Markus Winkler da Pixabay – Foto di Kon Karampelas da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-11-2021