Nel corso del Premio Strega condotto da Geppi Cucciari, gaffe del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, sulla lettura dei libri.

Nelle scorse ore è andato in scena il Premio Strega, l’evento dedicato ai libri e che è stato presentato da Geppi Cucciari. Per l’occasione ha suscitato grande scalpore la risposta del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, alla presentatrice riguardo i libri in concorso che l’uomo, votante come membro della giuria, ha di fatto ammesso di non aver letto o per lo meno non con tutta questa attenzione.

Geppi Cucciari, il Premio Strega e la gaffe di Gennaro Sangiuliano

Geppi Cucciari
Geppi Cucciari

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, ospite alla serata finale del Premio Strega 2023, in uno scambio con la conduttrice Geppi Cucciari ha lasciato intendere di non aver letto i libri in concorso. Libri per i quali lui stesso è stato chiamato a votare.

Durante la serata è andato in scena un siparietto decisamente imbarazzante per i due protagonisti.

Il ministro ha preso la parola dicendo: “Le storie raccontate dai romanzi arrivati in finale fanno riflettere, proverò a leggerli”. Rimasta un po’ incredula, la Cucciari ha replicato: “Oltre la copertina…”.

Una battuta che ha lasciato tutti senza parole e che nel giro di poco tempo è diventata virale sul web dove l’episodio ha avuto grande risonanza.

Poi venerdì sera arriva una nota diffusa dell’ufficio stampa del ministro Sangiuliano: “Mi spiace che le mie parole siano state travisate. Ho ovviamente letto i libri del Premio Strega ma non con la calma che avrebbero meritato, avendo come potete capire, moltissimi impegni. Intendevo dire che tornerò ad approfondirli. Credo che a chiunque ami la cultura sia capitato di riprendere un libro in mano per rileggerne qualche passaggio che ti ha colpito”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-07-2023