I giochi di Carnevale per bambini da fare in casa, quest’anno, costituiranno la tua ancora di salvezza. Sappiamo bene che questo 2021 non ci consentirà grandi festeggiamenti: di conseguenza dovremo ingegnarci per intrattenere i bambini dato che non avranno molte occasioni di divertirsi. E sappiamo altrettanto bene come i piccoli amino il Carnevale, i travestimenti e gli scherzi. Inoltre, anche se non vuoi ammetterlo, il Carnevale in fondo in fondo piace anche a te: i giochi per casa che ti consigliamo di fare ti coinvolgeranno, fidati.

fun-3165838_640

Giochi di Carnevale a casa

Ricapitolando: leggi e annota le idee che ti suggeriamo sotto per dei giochi capaci di portare leggerezza e divertimento, quindi proponile ai tuoi figli e mettetele in pratica.

Cambiare le parole ad una canzone famosa

Già, prendete “di mira” una canzone conosciuta e cambiatene le parole mentre la cantate rendendola più divertente. Alle volta basta anche la sostituzione di una sola parola a suscitare risate a volontà. Lascia improvvisare i tuoi bimbi, quindi fallo anche tu.

Percorso ad ostacoli carnevalesco

Puoi usare delle stelle filanti per tracciare il percorso (anche a zig zag) che i piccoli dovranno fare in una o più stanze di casa per giungere all’obiettivo. Idee per i possibili ostacoli? Un cuscino da saltare, una sedia da aggirare, un bastone della scopa rialzato da terra sotto il quale strisciare. I piccoli saranno dotati di un contenitore all’interno del quale raccogliere, lungo il percorso, degli oggetti quali maschere, pacchetti di coriandoli, fischietti ed altri oggetti di Carnevale. Vince chi arriva prima e con più oggetti.

Creare i travestimenti

Si tratta di un passatempo super creativo in quanto prevede che i bambini creino il proprio costume. Quello che spetta a te, oltre a fare il tuo, è fornire loro tutti i materiali utili allo scopo. Pezzi di stoffa, bottoni, forbici (a punta tonda), colla, glitter. Chissà cosa ne verrà fuori!

Creare il trucco di Carnevale

Sulla falsa riga del gioco precedente c’è quello che prevede di truccarsi (magari in abbinamento al costume). A tale scopo dovrai avere in casa dei trucchi adatti alla delicata pelle dei piccoli. Ovviamente ognuno di loro dovrà avere davanti uno specchio. Farfalle, Spiderman, topolini: non importa il soggetto prescelto, i make up artist in erba avranno modo di scatenare la loro fantasia. Divertimento assicurato!

Giochi di Carnevale in casa, la pignatta

La pignatta è un classico ed irrinunciabile gioco di Carnevale. Prima di appenderla, valuta bene il luogo più adatto (ovvero quello nel quale non ci sono oggetti ai quali tieni particolarmente, perché potrebbe essere l’ultima volta in cui li vedi interi). Costruisci una pignatta fai da te e riempila di scherzi, giochi in tema carnevalesco ed ovviamente tanti dolcetti. Fornisci ai bimbi un bastone (quello della scopa andrà più che bene) e lasciali liberi di assestare colpi sperando, in fondo al tuo cuore, che facciano centro in poche mosse.

Photo | Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-02-2021