Quando si parla di giochi per l’addio al nubilato, le amiche della sposa, la sorella, magari le cugine o le colleghe di lavoro vorrebbero tanto essere originali. E organizzare una festa indimenticabile, senza scadere nelle solite cose viste. Non è così facile, perché i cliché legati a questo avvenimento sono assolutamente scontati. E talvolta anche ampiamente superati.

Fermo restando che si dovrebbe sempre organizzare una festa in linea con le preferenze della futura sposa (è suo il party, non delle invitate), ci sono dei giochi classici che si possono fare tutte insieme. Senza scadere ovviamente nel volgare. Forse siamo un po’ stanche di tutto quello che nella mente di molti è collegato a questo momento che dovrebbe essere di gioia e di divertimento tra donne.

Ecco, allora, quali sono i giochi per l’addio al nubilato che potete sempre organizzare sicure di fare cosa gradita alla sposa, in vista del giorno più importante della sua vita, il matrimonio che magari sogna da tempo. Qualunque sia la sua idea di festa tra amiche.

Addio al nubilato e Coronavirus, cosa si può fare?

Giochi per l'addio al nubilato

Giochi per l’addio al nubilato organizzati

Tra le invitate della sposa c’è sempre una ragazza che ama l’organizzazione prima di ogni altra cosa. E allora è il caso di dare tutto in mano a lei, per organizzare per tempo momenti di intrattenimento simpatici e divertenti, che potranno coinvolgere tutte le invitate a quella serata.

Se la sposa ama i giochi da tavolo, ad esempio, potete trasformare i suoi preferiti a tema. Taboo, creando una vostra versione per poter tentare di indovinare tutte le parole legate alle nozze, alla vita di coppia, all’essere moglie e marito. Divertendovi anche un po’. Oppure Pictionary, per disegnare e divertirsi a fare in modo che l’altra indovini.

Potete anche organizzare un gioco tipo Chi vuol essere milionario, dal titolo Chi vuol essere la sposa. Le concorrenti sono le amiche, che devono rispondere a tutte le domande personali su sposa e sposo che verranno in mente a chi fa la giuria. Oppure la concorrente è proprio la sposa e deve rispondere a questioni legate al futuro marito.

Che dite, una caccia al tesoro potrebbe essere carina? Certo, se la organizzate a casa della sposa (con la complicità di chi vive con lei) e se le nascondete le cose a cui tiene di più. Senza dubbio ci metterà tutta se stessa a ritrovarle! Ovviamente dovete inserire anche delle prove da superare!

Per le amanti del mondo gourmet, si potrebbe organizzare una degustazione di vini, birre, alcolici, ma anche piatti gustosi, che la festeggiata deve indovinare. Ah, vi abbiamo detto che deve essere bendata?

7 idee per un addio al nubilato divertente e indimenticabile

Giochi per l’addio al nubilato last minute

Se nel gruppo di invitate alle nozze non c’è nessuna ragazza con la vena da Wedding Planner o se il tempo è tiranno, potreste rischiare di ridurvi all’ultimo minuto nell’organizzazione dei giochi per la festa di addio al nubilato. Ma niente paura, perché esistono delle idee last minute che possono fare al caso vostro.

Potete stilare un elenco di cose che la sposa deve fare quella sera. Cose strane e bizzarre (entrare in un negozio e spendere esattamente una cifra stabilita oppure riuscire a indovinare tutti gli ingredienti di un piatto, magari di una torta). A ogni punto dell’elenco viene dato un punto, in base al totale riceverà il suo premio (il regalo, ovviamente).

Se preferite potete anche stampare delle foto che vi ritraggono  insieme e ritagliarle: potete usarle per fare dei puzzle oppure per chiedere alla sposa di riconoscere da piccoli dettagli il momento immortalato. E perché non stampare le foto di tutte le invitate da piccole, per permettere alla festeggiata di tentare la fortuna per trovare le giuste corrispondenze?

10 consigli per un addio al nubilato perfetto

Il baule dei ricordi

Questo, infine, è un gioco che di solito rimane nei cuori di tutte quante. Prendete un baule, se riuscite proprio come quello delle vostre nonne. E inserite dentro un oggetto a testa che vi ricorda il vostro rapporto con la sposa, un momento che non volete dimenticare e che volete serbare per sempre nel vostro cuore. La futura sposa deve pescare da questo baule e indovinare a quale amica appartiene. Ricordando tutte insieme perché è così importante non buttare via quel ricordo. Vedrete che le lacrime scenderanno a fiumi, ma sarà un bellissimo momento da condividere tutte insieme.

Foto iStock

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-10-2020