Lunga intervista per Giorgia che ha affrontato diversi temi legati alla sua attualità musicale e non solo. Le parole della cantante.

Intervistal Corriere della Sera per la nota cantante Giorgia che oltre a presentare il suo album ‘Blu’ torna a parlare anche della sua carriera e del recente Festival di Sanremo che l’ha vista partecipare dopo oltre venti anni con la canzone ‘Parole dette male‘.

Giorgia: “Ho pensato di ritirarmi”

Giorgia
Giorgia

Si parte con un momento di crisi professionale che l’ha portata a pensare di lasciare il mondo della musica: “Ho passato un periodaccio. Piangevo davanti al pianoforte e al computer, buttavo via tutto quello che scrivevo… Ho anche pensato di ritirarmi”, ha ammesso Giorgia.

Il motivo è presto detto: “Non avevo più punti di riferimento. Molti sono morti. Adele e Beyoncé sono dei mostri… fra le nuove amo Cleo Soul e Rosie Lowe ma ero disorientata. È cambiato tutto in questi anni e mi sono dovuta reinventare. Mi sono messa a studiare e ho capito che il mio posto è il passato, ma con uno sguardo contemporaneo”.

Ma poi riecco l’album ‘Blu’ e anche il ritorno a Sanremo con ‘Parole dette male’: “Il Festival è stato un viaggio sentimentale che sto ancora elaborando: rivedere luoghi, persone, Elisa… E poi c’è la performance: su quel palco non sai mai come finirà”.

“Ho esitato la prima sera del Festival? Ecco, questo è per chi diceva che sono sempre sembrata fredda, una a cui non fregava nulla. Queste parole mi facevano soffrire. Era solo una facciata. Sono felice di avere imparato a vivere l’emozione per quello che è”.

Il meme

Non manca un breve passaggio su un famoso meme su Giorgia Meloni che aveva fatto tanto discutere: “La questione del meme (che recitava ‘Anche io sono Giorgia ma non rompo i cogl… a nessuno’) che fece arrabbiare Meloni? Era un meme che ho riportato, non l’ho fatto io… Pensavo che avremmo riso tutti, lei compresa, invece abbiamo riso in tre… Spero che quando mio figlio crescerà saprà che mamma credeva in qualcosa”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-02-2023