Lanciata nel 1984, la prima Eau pour Homme Giorgio Armani è un grande classico della profumeria maschile, interpretazione olfattiva del carisma unico di Giorgio Armani e della sua giacca destrutturata ormai iconica. La fragranza Eau pour Homme è poi divenuta parte di una collezione ispirata al guardaroba del designer italiano: al pari di Eau de Nuit, nera e intensa come uno smoking. Nel 2016, Giorgio Armani ha voluto aggiungere un ulteriore dettaglio di profondità e calore, l’elegante raffinatezza di una morbida sciarpa drappeggiata sulla giacca. Questa nuova esplorazione stilistica e olfattiva – Eau de Nuit Oud – è stata creata da Marie Salamagne (profumiere di Firmenich), autrice dell’originale Eau de Nuit.

Le essenze più belle sono ora firme potenti della maison Armani, come l’iris e i legni. L’oud è un’aggiunta particolarmente appropriata alla palette stilistica. Profondamente strutturato, ha la capacità di rivelare molteplici sfaccettature, come avviene per il variare del peso nei tessuti. In questa fragranza, la rara bellezza e la ricchezza dell’oud rilasciano un côté ancora più sofisticato, puro e potente, con un nuovo livello di rotondità. L’oud porta in sé il marchio del lusso, offrendo una risposta perfetta e complementare alla moda Armani. E’ la scelta adeguata per esaltare questa nuova fragranza maschile, che contiene estratto naturale di oud, legno raro e prezioso dal sentore unico, affascinante e potente. Un ingrediente nobile e misterioso, le cui origini asiatiche sono radicate nell’estremo nord del Laos.

Giorgio Armani ha voluto esplorare una nuova sfaccettatura di Eau de Nuit, costruendo un ponte tra l’Italia e le materie prime originali, senza cadere nella banale opulenza delle note tradizionalmente associate all’Oriente. Per scrivere questa nuova composizione, Marie Salamagne ha potenziato l’armonia originale di Eau de Nuit, facendo emergere nuove note, calde e scure, e riducendo la brillantezza di altre. Il bergamotto è ora ammorbidito, leggermente speziato con il cardamomo e il pepe rosa. L’iris, prediletto da Giorgio Armani, alleggerisce il suo balsamo per consentire alla rosa nel cuore della fragranza di esplodere in mezzo ai legni arsi che la avvolgono. Questo è il punto in cui l’oud fa la sua comparsa: rielaborato, sembra emergere all’improvviso dal fumo di un sigaro, amplificato dal legno di Gaïac e dal Cypriol, un’erba con note boisé. La sua indole oscura rilascia il lato cuoiato della fragranza, accompagnato dalle note speziate di uno zafferano leggero.

Potente, ma non rigida, la struttura di Eau de Nuit Oud è incisiva ed intensa, con ricche note di cuore e di fondo. Come in un laboratorio sartoriale, i materiali si richiamano a vicenda per creare un capo che è puro nella sua linea, ben definito e impeccabilmente tagliato, facendo sentire chi lo indossa immediatamente a proprio agio e sicuro di sé. Eau de Nuit Oud rilascia note fluide e leggere che si posano delicatamente sulla pelle come un tessuto impalpabile. Il legno di oud è una fragranza couture, assolutamente Armani.

Il flacone di Eau pour Homme si ispirava all’iconica giacca Giorgio Armani, spalle essenziali e vestibilità perfetta. I flaconi della collezione Eaux pour Homme hanno mantenuto questa forma distintiva e immediatamente riconoscibile, ma solo Eau de Nuit ha un vetro nerissimo, simbolo dello smoking. Per Eau de Nuit Oud, il nero lucente si arricchisce di un tappo e una base profilati in oro. L’oro del nome e del logo rendono più intenso il nero del tuxedo, per creare l’eleganza perfetta.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-10-2016