Il 4 marzo è la Giornata mondiale dell’obesità. il World Obesity Day. Un momento per ricordare che l’obesità non va stigmatizzata, ma neanche sottovalutata.

L’obesità è una delle più grandi emergenze sanitarie del nostro tempo. Secondo stime dell’OMS colpisce almeno un miliardo di persone al mondo. Per questa ragion, e per diffondere la consapevolezza sull’obesità dal 2020, il 4 marzo di ogni anno è stato scelto come momento per celebrare la Giornata Mondiale dell’Obesità (prima si teneva l’11 ottobre, ndr).

Si tratta, quindi, del quarto World Obesity Day unificato, in cui Paesi e istituzioni impegnate contro la diffusione dell’obesità si uniscono per chiedere un cambiamento.

Va sottolineato come l’OMS attribuisca 2 cause principali all’obesità. In primis una maggiore assunzione di alimenti ad alta densità energetica, ricchi di grassi e zuccheri. Ma soprattutto, come seconda causa. un aumento dell’inattività fisica e quindi della sedentarietà.

CONOSCETE LA DIETA DINNER CANCELLING?

Giornata mondiale dell’obesità: frasi per riflettere

giornata mondiale dell'obesità
obesità

In ottica di non dimenticare questo giorno particolare, vogliamo proporvi alcune frasi che fanno riflettere. Non vogliono essere una “presa in giro” o delle sottolineature pesanti per i “magri” o i “grassi”, ma solo un modo per ragionare sull’argomento. In tal senso ve ne proponiamo sia divertenti che profonde.

“Non si diventa obesi tra Natale e Capodanno, ma piuttosto tra Capodanno e Natale”.

“Nel mondo gli affamati sono tanti quanto i grassi. Gli affamati mangiano spazzatura nelle discariche; i grassi mangiano spazzatura da McDonald’s”.

“Non ci volerai mai, sei troppo grasso per essere un astronauta”.

“Il problema non è che siamo noi che siamo grasse, sono le taglie che sono piccole”.

“Se sei grasso devi impegnarti di più”.

“Quello di aiutare gli altri per me è un hobby, come ve lo devo dire? Sono un obelisco per un fatto ereditario: in famiglia eravamo tutti obesi”. (Totò Baby).

“Sono largo, contengo moltitudini”.

“Non sono grasso! Sono solo temporaneamente sotto la mia altezza forma”.

“I magri sono belli, ma i grassi sono adorabili”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-03-2023