[blogo-gallery id=”1006742″ layout=”photostory”]

Ideato dal Direttore Creativo di Gucci Alessandro Michele come un concept store dedicato alla collezione bambino all’interno del flagship milanese di via Montenapoleone 5/7, il nuovo piano rappresenta l’interpretazione dell’universo estetico della Maison visto attraverso gli occhi di un bambino. La visione eclettica ed esuberante di Alessandro Michele per il marchio, ispirata ai motivi variopinti e alle fantasie eccentriche del regno vegetale e animale, è alla base dello spazio che ospita la collezione bambino, oltre a contribuire alla creazione dell’atmosfera fiabesca che lo pervade.

Accedendo al piano, si ha l’impressione di entrare in un’enorme stanza dei giochi decorata da un bambino a cui è stato permesso di dare libero sfogo alla propria immaginazione. Teste di leone adornano i battenti delle porte, bauli si appoggiano a zampe di cerbiatto, ananas in legno campeggiano come elementi decorativi, zampe di leone spuntano da sotto i mobili, mentre stelle argentate a sei punte abbelliscono espositori e cornici di specchi in un tripudio di colori e fantasie.

Il tappeto color pistacchio è accostato alla carta da parati a strisce blu navy e bianche o decorata da stampe vichy gialle e bianche; un motivo che si ritrova anche nelle tappezzerie, come la stampa herbarium della Maison nella versione rossa e nera, insieme a satin celeste e rosa pallido, a elementi decorativi in rovere spazzolato laccato bianco, ciliegia, blu e nocciola, mentre il camerino è chiuso da una tenda in tessuto jacquard floreale rosso. Il risultato è un giocoso e imprevedibile insieme di tessuti e carta da parati in colori brillanti, che dà vita a una divertente e caotica combinazione di elementi che catturano lo sguardo sollevando lo spirito.

Gli espositori ricordano armadi e cassettiere usciti dalla stanza dei sogni di un bambino, mentre piccoli manichini in velluto colorato popolano lo spazio. Proporzioni contrastanti, misteriose ante pannellate e accoglienti camerini con tende contribuiscono a creare un’atmosfera surreale, da sogno.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-04-2016