Avere un sorriso bello con denti bianchi è certamente un ottimo biglietto da visita per ogni persona.

Il sorriso emana una potenza espressiva unica e sfoggiare un bel sorriso può aiutare a trasmettere serenità e sicurezza, aumentando anche la propria stima.

Un sorriso perfetto con denti bianchi è il sogno di tantissimi uomini e donne, di ogni età. Ecco perché sempre più persone si rivolgono a un dentista non solo per mantenere in salute la bocca, ma anche per poter migliorare l’aspetto del sorriso mediante interventi di estetica dentale.

denti bianchi

Estetica dentale: che cos’è?

L’estetica dentale, anche conosciuta come “odontoiatria estetica”, racchiude tutte le tecniche che possono essere adottate per la correzione dei difetti del sorriso, al fine di migliorarlo. Grazie a questa disciplina si può modificare il colore, la forma, ladimensione e la posizione dei denti, quindi, intervenire sia sulla bocca che sulle gengive per dare una maggiore espressività al sorriso e curare eventuali problematiche.

Si tratta perlopiù di trattamenti estetici duraturi e poco invasivi che mettono in risalto l’armonia del viso, e consigliati dagli esperti per migliorare l’aspetto del sorriso e il benessere di denti e gengive.

Se avere denti bianchi e dritti può sembrare un capriccio estetico, non intervenire sulla dentatura danneggiata o irregolare può portare problemi di masticazione, dolore e altri disagi. E’ proprio grazie alle moderne tecnologie e materiali innovativi che l’odontoiatria estetica può donare un sorriso brillante senza tralasciare la salute dentale.

Visita e controllo specialista

Per avere un sorriso più bello la prima cosa da fare è quella di fissare una visita di

controllo da un dentista, durante la quale viene esaminata la condizione del volto, dei denti e delle labbra per trovare il piano di trattamento più adatto al paziente o stabilire l’utilizzo di dispositivi come l’apparecchio se necessari. Puoi effettuare una ricerca online digitando le parole chiave “apparecchio invisibile vicino a me”e trovare i migliori specialisti del settore e le cliniche che si occupano di questi trattamenti.

Dopo avere effettuato tutte le indagini del caso, solitamente viene creata una simulazione del risultato finale per dare al paziente un’idea precisa di cosa sarà il suo nuovo sorriso. Dopo un’attenta seduta di igiene dentale, si potrà procedere con i trattamenti stabiliti. Puoi fissare un consulto senza impegno con un dentista partner dell’azienda dr smile insieme al quale iniziare il percorso più adatto alle tue esigenze.

I trattamenti estetici dentali più comuni

Sempre più richiesti sono i trattamenti di igiene orale professionale, che vengono effettuati con l’utilizzo di polveri ad azione sbiancante che possono garantire un’igiene profonda, consigliati in media 2 volte all’anno.

Un altro trattamento molto richiesto sembra essere lo sbiancamento a led, che consente di ripristinare il bianco naturale dei denti, e di avere un risultato che duri nel tempo, con mantenimento domiciliare programmato.

Tra i trattamenti estetici più richiesti, troviamo le faccette dentali in ceramica, che possono modificare forma, colore, lunghezza e posizione dei denti naturali. Infine l’ortodonzia invisibile, che permette di allineare i denti, utilizzando mascherine trasparenti.

Oral beauty routine

Insieme alla beauty routine di viso e corpo, anche prendersi cura dei propri denti fa parte delle abitudini quotidiane. Da qualche anno si assiste ad un fenomeno che vede protagonisti la cura e bellezza del sorriso. Tante sono le aziende che stanno puntando in questo settore, introducendo sul mercato prodotti eco friendly, vegan, cruelty free, plastic free:

  • Il tradizionale spazzolino, dentifricio e filo interdentale vengono sostituiti da spazzolini in bambù dotati di setole “plastic free” mentre i fili interdentali sono creati con fili di mais;
  • Paste per denti di origine vegetale oppure con formulazioni particolari come i dentifrici anti-age;
  • Le pastiglie di dentifricio masticabili ideali per quando si è fuori casa o in viaggio;
  • Collutori schiumogeni antimacchia senza risciacquo, da utilizzare prima di assumere cibi o bevande altamente macchianti, come vino, tè o caffè;
  • Spazzolini elettrici che dosano la potenza a seconda dell’area in cui vengono usati per effettuare la pulizia.

Oggi l’obiettivo principale dell’oral beauty routine è tenere sotto controllo la salute di denti e gengive, individuando per tempo eventuali patologie da trattare in modo mini-invasivo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-11-2023