[blogo-gallery id=”129333″ layout=”photostory” title=”Il Barrìo diventa un maxi murales” slug=”il-barrio-diventa-un-maxi-murales” id=”129333″ total_images=”7″ photo=”0,1,2,3,4,5,6″]

A metà tra la street art e la land art, sicuramente un’opera dall’impatto visivo favoloso.

Ci troviamo in Messico, nella città di Pachuca, precisamente nel barrìo de Las Palmitas, uno dei quartieri più degradati della città. Per restituire valore e rendere il quartiere più abitabile, ci hanno pensato la German Crew, un’organizzazione giovanile con oltre 13 anni di esperienza in forme alternative di comunicazione come graffiti, murales, studi sociali ricerca e documentazione.

Insieme hanno realizzato un’opera davvero monumentale: il gruppo ha infatti interamente verniciato le case, le strade e tutti gli edifici del quartiere, realizzando un arcobaleno di colori da lasciare a bocca aperta. Una maxi opera che racchiude tantissimi disegni e che permette quindi di essere ammirata da diversi punti di vista, distanze e angolazioni.

Arte murale per contrastare il degrado con la creatività, dare colore dove colore non c’è per riscattare socialmente tutti quelli che in quelle case buie, tra quei vicoli stretti e logori, ci vivono. L’opera è intitolata  ‘El Macro Mural Barrio de Palmitas’ ed è composta da 209 case, su uno spazio di circa 20 mila metri quadrati. I lavori sono durati oltre 2 mesi, per circa 20 mila litri di vernice.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-08-2015