Un pezzo di storia della musica punk inglese è in vendita: si tratta della storica casa di Johnny Rotten dei Sex Pistols a Londra.
A Londra si vende di tutto, anche un pezzo della storia della musica. Punk, in questo caso. In questi giorni è finita in vendita una dimora che starà sicuramente molto a cuore agli appassionati del genere musicale e dell’intero movimento culturale che ha sconvolto la scena britannica sul finire degli anni Settanta. Si tratta della casa di Johnny Rotten, nome d’arte di John Lydon, frontman dei Sex Pistols e poi fondatore dei Public Image Ltd.
L’abitazione londinese dell’artista è stata per anni una sorta di centro culturale della scena punk inglese, un ritrovo per artisti di varie generazioni, tutti accomunati dalla grande passione per la musica e dalla voglia di ribellarsi alle regole, seguendo i dettami dell’Anarchy in the UK cantata dai Sex Pistols nel loro unico e storico album. Ma dove si trova precisamente questa abitazione e quanto costa?
La casa di Johnny Rotten è in vendita: dove abitava l’ex Sex Pistols
Situata su Gunter Grove, nella zona di West Chelsea, a Londra, la dimora in questione venne abitata da Rotten/Lydon nel 1978, subito dopo la fine della “più grande truffa della storia del rock”, lo scioglimento di quei Sex Pistols che, senza grandi meriti musicali, erano riusciti a cambiare per sempre il mondo della musica rock nel Regno Unito e non solo.
Certo, rispetto a come appare oggi, negli anni Settanta l’abitazione era molto diversa, meno lussuosa e più punk, per così dire. Ma i personaggi che la frequentavano erano di altissimo livello. Si passava da Malcolm McLaren e Vivienne Westwood, personaggi chiave per la nascita dei Sex Pistols, a musicisti del calibro di David Bowie e Adam Ant, che vivevano in zona.
Fulcro principale di un’intera scena, la casa di John Lydon divenne il centro nevralgico per chiunque volesse fare musica a Londra, una specie di club privato per soli artisti, al punto che di lì a poco vi si trasferirono anche il batterista Jim Walker e Keith Levene, ex chitarrista dei Clash. Di questa straordinaria pagina di storia, però, oggi non rimane praticamente nulla, se non una targa non ufficiale in cui viene ricordato il periodo di tempo trascorso nell’abitazione da Lydon.
Quanto costa la casa di Johnny Rotten: il prezzo
Dal 2007 l’appartamento è proprietà di un facoltoso fan dei Sex Pistols, che ha modificato profondamente l’abitazione per renderla più contemporanea e confortevole, pur non rinnegando del tutto la sua passione per la storica band di Johnny Rotten e Sid Vicious. In 130 metri quadri sviluppati su tre piani troviamo una spaziosa cucina, un’elegante sala da pranzo e un ampio soggiorno.
Nei piani superiori si fanno notare una splendida camera da letto con bagno principale, altre due camere più piccole, un ulteriore bagno famigliare e una terrazza privata da 40 metri quadri, da cui godere di una magnifica vista sullo skyline di Londra. Di punk c’è poco o nulla, e a dominare è anzi eleganza e cura per i dettagli, come è possibile notare dalle foto disponibili su Zoopla.co.uk.
Ma a quale prezzo viene venduta questa splendida dimora, oggi vivibile anche da famiglie che non hanno in realtà alcun interesse per il movimento punk degli anni Settanta? Il costo non è per tutte le tasche: il valore di partenza supera il milione e mezzo di sterline (quasi un milione e 800mila euro). Molti, indubbiamente, ma un prezzo che non fa impallidire altre lussuose abitazioni del mondo della musica, come quella di Elton John ad Atlanta.
Riproduzione riservata © 2024 - PB