Vuoi stupire i tuoi (pochi, per questo 2021) ospiti con una colomba pasquale artigianale? Quella di Sal De Riso è a prova di principianti, fidati, e ti aiuterà a rendere il tuo pranzo di Pasqua memorabile. Anche se avrai pochi testimoni (causa pandemia, ovviamente), non demordere: perché rinunciare ad una gran bella soddisfazione (ovvero realizzare una colomba artigianale in casa come quella delle migliori pasticcerie) come questa? Basta seguire la ricetta della colomba con lievito madre – e quindi senza quello di birra – del famoso pasticcere partenopeo Sal De Riso per un risultato ancora più genuino.

Colomba pasquale artigianale di Sal De Riso, la ricetta

Questa è la ricetta di una colomba classica adatta agli amanti dei canditi. Se non dovessero essere di vostro gusto niente paura: puoi sostituirli con le gocce di cioccolato, che solitamente mettono d’accordo tutti. Allora? Sei pronta per fare faville in cucina? Pasqua 2021 si avvicina, e con essa la tua occasione per riscattarti dalla tua pessima fama come cuoca. Scherzi a parte, prendila un po’ come una prova generale, l’anno prossimo potrai soddisfare molti più palati.

La colomba pasquale artigianale di Sal De Riso

Ingredienti per la colomba pasquale di Sal de Riso

300 gr di farina
50 gr di burro
50 gr di lievito naturale
220 gr di tuorli d’uovo
60 gr di zucchero
miele di acacia o millefiori o di arancio
buccia di arancia candita
glassa di mandorle
mandorle intere

Preparazione della colomba di Salvatore de Riso

  1. Versa in una ciotola 200 gr di farina, 50 gr di burro, 50 gr di lievito madre, 100 gr di tuorli d’uovo, una bacca di vaniglia e impastate bene.
  2. Ottenuto un impasto omogeneo, fallo lievitare per 12 ore in un luogo tiepido (l’ideale sarebbe una temperatura di 28°).
  3. Trasferiscilo, quindi, nella ciotola della planetaria e unisci 100 gr di farina, 120 gr di tuorli, della vaniglia, 60 gr di zucchero, del miele di acacia e amalgama a lungo, fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. Unisci per ultima della scorza di arancia candita ed impasta ancora.
  4. Trasferisci quanto ottenuto in uno stampo da colomba. Fai lievitare circa sei ore ancora in luogo tiepido.
  5. Nel frattempo, prepara una glassa di mandorle e spalmala sulla superficie della colomba.
  6. Decora con delle mandorle intere e fai cuocere in forno già caldo, a 165°C, per 45 minuti circa.

Ecco pronta la colomba pasquale artigianale di Sal De Riso che non necessita di alcun particolare tutorial per essere realizzata. Una volta assaggiata, ti renderai conto che decidere di non comprarla al supermercato sarà stata un’ottima idea. Per un risultato insuperabile, però, utilizza degli ingredienti di primissima qualità ad iniziare dalle uova, che dovranno essere freschissime, per finire con mandorle e canditi. Buon lavoro!

Photo | Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-03-2021