Lo scorso anno la cittadina del litorale laziale è stata protagonista assoluta della street art internazionale, dove si aggiravano “in incognito” Agostino Iacurci, Alice Pasquini, Escif, Sbagliato, Teresa Orazio, Sten e Lex e molti altri artisti curiosi al seguito. I segni sono evidentissimi e soprattutto entusiasmanti: i loro murales dai diversi stili e messaggi che hanno trasformato le strade cittadine in una tavolozza originale di colori.

Dodici gli artisti che parteciperanno a questa seconda edizione di Memorie Urbane: Alice Pasquini, Borondo, DALeast, Faith47, Hyuro, Lucamaleonte, Malabrocca, Martina Merlini, Moneyless, Domenico Romeo, Sam3, Sbagliato, con un susseguirsi di appuntamenti dal 20 Aprile fino al 30 Maggio. Tanti gli eventi collaterali e un interessante aspetto itinerante: la “macchia d’olio” della street art quest’anno infatti arriva fino a Terracina dove già l’anticipazione non ha deluso nessuno con il giovanissimo artista Romeo. Oggi Hyuro ha dato il via ufficiale a Terracina e dal 19 Aprile vedremo invece l’universo sognante di Alice Pasquini a Gaeta.

Organizzato da Davide Rossillo di Turismo Creativo e sostenuto da Ziguline, Walls, 999 Contemporary di Roma, Memorie Urbane nasce con l’obiettivo di rivalutare attraverso l’arte gli spazi urbani un pò dimenticati dando vita ad un botta e risposta tra artisti, che si confronteranno in contemporanea. E poi serate musicali, proiezioni sul tema e un workshop con Lucamaleonte.

Il bello della street art è un mix di attesa e stupore nel veder nascere da un’anonima parete idee tradotte in immagini: enigmatiche come quelle di Hyuro, in equilibrio con la natura come quelle di Lucamaleonte, illusorie come quelle di Sbagliato, apparentemente disciplinate come quelle di Martina Merlini. La street art è una sorpresa che potrete vedere evolversi ogni giorno sotto i vostri occhi.
Ma per questo mese “solo” a Gaeta e Terracina!

Per il programma nel dettaglio il sito www.memorieurbane.it

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-04-2013