La comunità di TripAdvisor ha scelto, con le recensioni dei suoi viaggiatori, le 10 isole più esclusive al mondo per una vacanza da sogno.

Il successo è andato ad Ambergris Caye, la più grande isola del Belize ed una delle principali mete turistiche del paese sul Mar dei Caraibi, che si è imposta nel “Travellers Choice Award 2014”. Questo premio è il più alto onore che i milioni di utenti attivi nel noto portale web di viaggi conferiscono ogni anno a destinazioni e alberghi di tutto il mondo.

Far parte della top ten è un traguardo di grande portata, che conferma l’eccellenza del pacchetto offerto, chiaramente votato alla soddisfazione dei visitatori. Nelle isole della magnifica classifica si vivono atmosfere speciali e indimenticabili, offerte al giovamento sensoriale dei fortunati ospiti, che possono deliziarsi delle loro amenità, in vari lidi del pianeta. Seguiteci nel viaggio alla loro scoperta, con le note di chi ha eseguito l’indagine.

01. Ambergris Caye, Belize Cayes


Questa foto di Ambergris Caye è offerta da TripAdvisor.

Per il secondo anno consecutivo Ambergris Caye ottiene il massimo dei riconoscimenti. La splendida isola del Belize è una perfetta combinazione di modernità e tranquillità. Una palude di mangrovie fa da sfondo a questa isola costellata di spiagge bianche, la più estesa del Belize. Le auto da golf sono il principale mezzo di trasporto che circola sulle strade sabbiose dell’isola. Gli amanti delle immersioni possono esplorare la barriera corallina del Belize e il Blue Hole, un cerchio calcareo profondo 120 metri ricco di fauna marina come pesci angelo, corallo corno d’alce, gamberetti pulitori e stalattiti.

02. Providenciales, Turks e Caicos


Questa foto di Providenciales è offerta da TripAdvisor.

Immersioni, cavalcate, tintarella… cosa preferisci? “Provo” offre tante attività di coppia, incluse lunghe e romantiche passeggiate sul lungomare da cartolina, mano nella mano. L’isola è relativamente tranquilla, prova Malcolm Beach per allontanarti ancora di più dalla folla.

03. Bora Bora, Isole della Società


Questa foto di Bora Bora è offerta da TripAdvisor.

Lagune turchesi, soffici sabbie candide e tramonti di un caldo arancione sono lo sfondo ideale per un’avventura romantica sull’isola. Nuota assieme ai pesci tropicali nella riserva acquatica naturale di Coral Gardens o a Tupitipiti Point, oppure rilassati girando per conto tuo e ammirando la meravigliosa vista del monte Otemanu, un tempo vulcanico. Al Lagoonarium potrai osservare la pratica dello shark feeding e nuotare con le tartarughe di mare. Concludi in bellezza con una squisita cena presso uno dei raffinati ristoranti francesi dell’isola, quindi centellina un cocktail tropicale sotto le stelle.

04. Marco Island, Florida


Questa foto di Marco Island è offerta da TripAdvisor.

Marco Island è la destinazione ideale per chi preferisce una sistemazione tranquilla, ma non ha abbastanza tempo per raggiungere luoghi troppo isolati. Gioiello delle Ten Thousand Islands della Florida, Marco Island si distingue per le spiagge di morbida sabbia bianca che dominano le acque scintillanti del Golfo del Messico. Vai a caccia di conchiglie o avventurati nei campi da golf per una partita baciato dal sole. Potrai anche esplorare le Everglades a bordo di un fuoristrada o ricaricarti con una passeggiata a contatto con la natura nella riserva di Rookery Bay.

05. Lewis e Harris, Outer Hebrides


Questa foto di Isola di Lewis è offerta da TripAdvisor.

Visitare Lewis e Harris è come entrare nelle pagine di un racconto scozzese. A Lewis, parte settentrionale dell’isola, le leggendarie megaliti di Callanish spuntano dal suolo come una strana e imponente città di pietra. Strutture come la Blackhouse, il mulino Shawbost Norse Mill e Kiln e il Carloway Broch offrono spunti interessanti di quella che poteva essere un tempo la vita sull’isola. Nella zona meridionale di Harris, le spiagge orientali vantano alcune delle più antiche rocce conosciute al mondo, che risalgono a milioni di anni fa. Attraversa le isole vulcaniche di St. Kilda ed esplora i resti del villaggio medievale.

06. Naxos, Cicladi


Questa foto di Naxos è offerta da TripAdvisor.

Una macchia di bianco sullo sfondo delle acque turchesi del Mar Egeo, l’isola di Naxos è una miscela unica di antiche rovine e vita da spiaggia. La più estesa isola dell’arcipelago delle Cicladi fu, niente di meno, il luogo d’infanzia di Zeus, re degli dei. Una volta arrivati a Naxos, raggiungi l’isolotto di Palaria, dove sorge il Portara, il portale di un antico tempio ormai distrutto che si erge solitario e costituisce il simbolo dell’isola. Al tramonto, il panorama sull’isola e sul mare circostante è mozzafiato.

07. Aitutaki, Isole Cook meridionali


Questa foto di Aitutaki è offerta da TripAdvisor.

Questa piccola isola e intarsiata in una barriera corallina triangolare ed è ricca di lagune. Rilassati con un intimo picnic sulla spiaggia di una delle isole minori di Aitutaki, disabitata e costeggiata da ondeggianti alberi di palme. Nonostante la sua incredibile bellezza, Aitutaki non è (ancora) una meta presa d’assalto dai turisti perché è relativamente difficile da raggiungere. Lontana dalle mete più battute dai turisti, Aitutaki è quindi una destinazione eccellente per chi cerca un ambiente romantico e incontaminato.

08. Nosy Be, Provincia di Antsiranana


Questa foto di Nosy Be è offerta da TripAdvisor.

“Nosy Be?” È il nome di un personaggio dei cartoni animati? Certo che no. Significa “grande isola” e infatti è proprio questo, una grandissima isola sulla costa nord occidentale del Madagascar. Troverai laghi vulcanici, lemuri pigri, distillerie di rum, piantagioni di Ylang Ylang e intricate barriere coralline che praticamente implorano di essere esplorate. Gli amanti della flora e della fauna si sentiranno al settimo cielo nella splendida riserva naturale di Lokobe. Gli audiofili non possono perdere a May il festival musicale Donia che dura quattro giorni.

09. Isola di Pasqua, Cile


Questa foto di Isola di Pasqua è offerta da TripAdvisor.

Ubicata a sud del Pacifico con oltre 3 mila chilometri di costa cilena, l’Isola di Pasqua non è proprio il posto più facile da raggiungere. Se sei interessato, il modo migliore per accedervi è via aerea da Santiago o da Tahiti. Tuttavia, l’isolamento ha consentito di preservare la misteriosa congregazione millenaria di sculture in roccia vulcanica (maoi), principale attrazione dell’isola. Dopo aver esplorato il suo panorama senza eguali, rilassati su una spiaggia appartata e goditi uno dei posti più misteriosi della terra.

10. Koh Tao, Provincia di Surat Thani


Questa foto di Koh Tao è offerta da TripAdvisor.

Appisolata lungo il Golfo di Thailandia all’ombra dei rigogliosi palmeti, l’isola di Koh Tao trae il suo nome dalle numerose tartarughe che ne popolano le spiagge. Le spiagge di sabbia bianca riparate da ripide colline, alcune raggiungibili solo in fuoristrada, e 300 giorni di sole l’anno sono il richiamo ideale per lunghi pomeriggi di relax.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-06-2014