Su Rai 2 il film ‘L’incredibile storia dell’Isola delle Rose’: una storia vera con location pazzesche. Tutto quello che bisogna sapere.

Una storia vera quella che Rai 2 propone in prima visione in tv (e in streaming su Rai Play) alle 21.20, oggi lunedì 10 aprile. Stiamo parlando del film ‘L’incredibile storia dell’Isola delle Rose‘ di Sydney Sibilia. Un cast importante che ha recitato in location altrettanto d’effetto. Andiamo a scoprire i luoghi in cui è stata girata la pellicola e qualche curiosità.

LOCATION E CURIOSITA’ DE ‘IL CICLONE’

L’incredibile storia dell’Isola delle Rose: location e curiosità

Matilda De Angelis
Matilda De Angelis

Location. Le riprese del film sono state effettuate tra Bologna, Rimini, Riccione, Roma, Valle d’Aosta, Anzio e Malta, dove sono state girate le scene dell’isola. In generale il film è girato nei Malta Film Studios, gli stessi di I Pirati dei Caraibi, Captain Philips e Blitz nell’Oceano. 

Curiosità. Il regista ha spiegato in passato cosa l’avesse spinto a riproporre questa storia: “Mi affascinava la forza di questa vicenda personale di un uomo geniale, un proto nerd, che si era anche costruito un’auto da solo utilizzando come sedili il divano di casa”.

Cast. Elio Germano, Matilda De Angelis, Leonardo Lidi, Fabrizio Bentivoglio, Luca Zingaretti

La storia. Alla fine degli anni Cinquanta l’ingegnere Giorgio Rosa diede vita a un visionario progetto, al largo della Riviera romagnola: costruire un’isola artificiale, poco fuori dalle acque territoriali italiane. In una decina d’anni la piattaforma venne completata e resa abitabile. Lo scopo? Farla diventare un microstato indipendente: la Repubblica Esperantista dell’Isola delle Rose.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-04-2023