Uno dei film più amati di Leonardo Pieraccioni è sicuramente ‘Il ciclione’. Scopriamo tutte le location, le curiosità e non solo.

Diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni, ‘Il ciclone‘ è senza dubbio uno dei suoi film più apprezzati. Una commedia uscita nel 1996 e che fa sempre sorridere. Oggi, Italia Uno propone la diretta dalle 21:20 circa in tv. (in streaming su Mediaset Infinity) Scopriamo location, curiosità e molto altro.

Il ciclone: location e curiosità del film

Leonardo Pieraccioni
Leonardo Pieraccioni

Location. Il casolare in cui abitano i protagonisti del film si trova nei pressi di Laterina, un paesino immerso nelle campagne toscane in provincia di Arezzo, mentre le scene all’interno del paese sono state girate nei borghi di Poppi e Stia, comuni della vallata del Casentino.

Curiosità. Tra i protagonisti del film, indubbiamente, c’è la musica ed in particolare il tormentone ‘The Rhythm Is Magic‘ di Marie Claire D’Ubaldo, ma anche ‘2 The Night‘ dei La Fuertezza.

Trama in breve. Il film racconta la storia di un ragioniere insoddisfatto della sua vita sentimentale, Levante Quarini, e della sua famiglia composta dal fratello Libero, dalla sorella Selvaggia e dal padre Osvaldo. La loro vita di tutti i giorni, monotona e poco felice viene stravolta dall’arrivo di un pullman carico di ballerine di flamenco che, per errore, confonde il casolare in cui vive la famiglia Quarini col vicino agriturismo Arcobaleno. Da quel momento il ragioniere decide di dare loro ospitalità e tutto cambierà…

Cast. Protagonisti del film i seguenti attori: Leonardo Pieraccioni, nel ruolo di Levante, affiancato da Massimo Ceccherini, il fratello Libero, Barbara Enrichi nel ruolo della sorella Selvaggia e da Sergio Forconi nei panni del padre Osvaldo Quarini. Presenti Tosca D’Aquino che interpreta l’erborista Carlina, Alessandro Haber che fa Sergio Naldone, l’organizzatore di spettacoli che guida la compagnia delle ballerine di flamenco. Ma anche Lorena Forteza nei panni di Caterina De Cantar, e Natalia Estrada nel ruolo di Penelope.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-04-2023