Ospite a Rai 1 a Oggi è un altro giorno con Serena Bortone, Manila Nazzaro ha raccontato di aver subito un aborto. Grande emozione in studio.

Manila Nazzaro si racconta a ‘Oggi è un altro giorno‘ trasmissione di Rai 1 condotta da Serena Bortone. Nella puntata di mercoledì 19 aprile, l’ex Miss Italia ha svelato di aver fatto i conti, di recente, con un aborto. Lei, già madre di due figli – Francesco Pio e Nicolas, nati dalla relazione con il suo ex marito Francesco Cozza -, ha ancora grossa difficoltà a parlarne e le sue emozioni hanno travolto anche Laura Freddi, “affetto stabile” del programma che si è sciolta avendo vissuto le stesse cose tempo fa.

Manila Nazzaro a Oggi è un altro giorno: l’aborto nel 2020

Manila Nazzaro
Manila Nazzaro

“Sotto pandemia sono rimasta incinta, ma purtroppo ho perso il bambino, non aveva più battito. C’è ancora tanta difficoltà a raccontarlo. Noi donne portiamo una serie di pesi. I tabù sono sulle nostre spalle. C’è vergogna di parlare dell’aborto spontaneo. Come se noi non fossimo state in grado di portare avanti una vita umana. Poi è arrivata la decisione di scrivere un libro”, ha detto Manila Nazzaro.

“Sono migliaia le donne che provano vergogna, che si sentono inadeguate. Questo è sbagliato, perché sono dolori profondi, ma di cui si può parlare.

“Una donna si sente mamma dal primo test di gravidanza. Poi lo perdi e ti senti dire ‘vabbè non era nato’. Intanto l’essere già mamma non compensa il dolore di perdere un altro figlio. A me i tabù mi hanno sempre fatto incavolare. Sto bene se combatto per i miei ideali. Non bisogna mai vergognarci. Pensiamo che raccontarlo e condividere aiuta. Parlarne è terapeutico ed è quasi un abbraccio. Sono ricordi che esistono ed esisteranno sempre. Quindi tanto vale parlarne e condividere ciò che è stato”.

Le lacrime di Laura Freddi in studio

In studio è intervenuta anche Laura Freddi che si è commossa dopo le parole della Nazzaro, per altro sua amica, in quanto anche lei ha vissuto certe cose: “Hai fatto bene a raccontarlo. La capisco perché è successo anche a me. Sono d’accordo con lei perché anche io ne ho parlato e non me ne sono mai vergognata. Non ho mai avuto il problema di non doverlo racontare. Direi che è un po’ un alleggerirsi ed è vero che sembra un grande abbraccio”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-04-2023