L’1 gennaio si festeggia Maria Santissima Madre di Dio. Un giorno importantissimo per i Cristiani. Scopriamone l’origine e la storia.

Come ogni anno, il 1 gennaio si festeggia la solennità di Maria Santissima Madre di Dio, un dogma proclamato nel Concilio di Efeso. Andiamo a vedere tutta la sua storia e l’origine di tale importante giornata.

Maria Santissima Madre di Dio 1 gennaio: storia e origine

Maria Santissima Madre di Dio
Madonna Maria

Come anticipato, Il 1° gennaio, Capodanno civile, si celebra la solennità di Maria Santissima Madre di Dio. Questo dogma fu proclamato solennemente nel Concilio di Efeso dell’anno 431, dove venne affermata la natura umana e divina dell’unica persona del Verbo in Gesù Cristo. Di conseguenza venne affermata anche la maternità divina di Maria. Con questa festa viene indirettamente celebrata la conclusione dell’Ottava di Natale.

La festa di Maria Santissima Madre di Dio, come riportato da Famiglia Cristiana, è la prima festa mariana comparsa nella Chiesa occidentale. “Originariamente la festa rimpiazzava l’uso pagano delle “strenae” (strenne), i cui riti contrastavano con la santità delle celebrazioni cristiane. Il “Natale Sanctae Mariae” cominciò ad essere celebrato a Roma intorno al VI secolo, probabilmente in concomitanza con la dedicazione di una delle prime chiese mariane di Roma: S. Maria Antiqua al Foro romano, a sud del tempio dei Castori. La liturgia veniva ricollegata a quella del Natale e il primo gennaio fu chiamato “in octava Domini”: in ricordo del rito compiuto otto giorni dopo la nascita di Gesù, veniva proclamato il vangelo della circoncisione, che dava nome anch’essa alla festa che inaugurava l’anno nuovo”, si legge nella versione online del noto media.

Giornata della pace

Oltre alla solennità di cui vi abbiamo parlato, il primo dell’anno è l’occasione anche di un’altra festa. Infatti, dal 1° gennaio 1968, la Chiesa cattolica celebra anche la Giornata mondiale della pace. Lo scopo di tale ricorrenza è dedicare il giorno di Capodanno alla riflessione ed alla preghiera per la pace. La ricorrenza è stata istituita da papa Paolo VI con un messaggio datato 8 dicembre 1967 ed è stata celebrata per la prima volta il 1º gennaio 1968.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-01-2023