Calia Italia ha sostenuto Matera nella sua candidatura come Capitale Europea della Cultura per il 2019 e le ha portato decisamente fortuna: il brand di design ha infatti ideato uno speciale divano, ispirato al logo della candidatura della città che è stata decretata, dopo la nomina degli ultimi giorni, come capitale europea per la cultura. Non è un caso che il marchio di arredamento abbia celebrato la città, dal momento che il gruppo è nato a Matera ed è da proprio questa terra che prende ispirazioni e località.
Calia Italia, infatti, è stata fondata da Liborio Vincenzo Calia nel 1965: il mastro falegname di bottega ha iniziato a creare e produrre divani proprio nella sua Matera, proponendo sedute che, secondo la sua filosofia, dovevano essere dei mobili sui quali riposarsi, conversare, sognare. Oggi l’azienda si è ampliata, anche dal punto di vista della produzione con tecniche sempre più innovative, ma la matrice artigianale e il legame con Matera e con la sua gente è rimasto intatto.
La città dei sassi è stata celebrata anche dal brand Calia Italia, con una seduta che ripropone la forma del logo di Matera Capitale Europea della Cultura: un divano esposto lo scorso 9 aprile a Milano, in via Dante, e che è diventato il simbolo della candidatura della città per un evento e un’opportunità tanto importante.
L’architetto Saverio Calia, art director dell’azienda, commenta così la nomina:
Si tratta di un risultato corale, frutto della collaborazione e della volontà di una intera comunità che si è sentita ogni giorno più coinvolta e partecipe, una comunità innamorata di una delle città più antiche e affascinanti del mondo.
Riproduzione riservata © 2024 - PB