Al giorno d’oggi sono sempre di più le coppie che scelgono di sposarsi con un matrimonio civile. Qualunque sia la ragione di questa scelta, tanti uomini e tante donne in procinto di sposarsi non possono fare a meno di domandarsi come faranno a rendere magico il momento del matrimonio, pur non celebrandolo in chiesa.

Del resto, siamo abituati a vedere spose con lunghi abiti bianchi varcare la soglia della Chiesa e camminare lentamente, accompagnate dalla classica marcia nuziale, e siamo abituate a emozionarci di fronte al fatidico “si lo voglio” pronunciato dagli sposi.

Come fare a ricreare la stessa magia anche durante una cerimonia civile? In realtà, dal momento che ci saranno molti meno vincoli legati alla tradizione, il matrimonio civile potrebbe essere persino più romantico rispetto a quello in Chiesa.

Potresti scegliere la musica che più ami, potresti pronunciare i tuoi voti matrimoniali e personalizzarli insieme alla tua metà, e potresti anche leggere un passo o un verso che ami particolarmente, o che richiami in qualche modo il dono del vostro amore.

In questo articolo vogliamo condividere insieme a te alcune idee per rendere emozionante il rito civile. Prima di iniziare, però, ricorda sempre che a rendere davvero magico questo giorno sarete tu e la tua metà. A suscitare emozioni e amore sarà la vostra gioia, saranno i vostri sorrisi e la vostra voglia di condividere la vita insieme.

https://www.pinkblog.it/post/79335/quali-sono-i-documenti-necessari-per-il-matrimonio-civile

Matrimonio civile: 7 idee per renderlo più emozionante

Se l’idea di sposarti in una stanza spoglia e anonima non ti attrae per nulla (possiamo davvero capirti), ecco alcune idee per rendere il giorno delle tue nozze più emozionante e indimenticabile.

  1. Scegli la location: chiedi di poter celebrare il matrimonio civile in una location a tua scelta, magari immersa nel verde, dove tu e la tua metà potrete giurarvi amore eterno di fronte ai vostri amici più cari.
  2. Assumi un fotografo per scattare le foto o chiedi ai tuoi amici di fotografare l’evento, magari prestando delle macchine fotografiche polaroid ai partecipanti
  3. Crea una playlist con le canzoni che vi accompagneranno durante la giornata
  4. Scegli un rito di unione, un rituale speciale che possa simboleggiare la vostra vita insieme
  5. Personalizza i voti di matrimonio, parlando dei momenti speciali che avete vissuto insieme e che vivrete nei giorni a seguire.
  6. Chiedi ad amici o parenti di leggere un passo speciale, un verso estratto dal vostro libro preferito o una poesia che rievochi in qualche modo la vostra unione.
  7. Personalizza la tua entrata: il cliché della sposa che cammina lungo la navata della Chiesa mentre lo sposo la attende commosso deriva, per l’appunto, dai matrimoni in chiesa. Dal momento che stiamo celebrando un matrimonio civile, abbiamo la possibilità, se non il dovere morale, di scombinare le carte e di cambiare le tradizioni. Potresti entrare ballando insieme alla tua metà, o potresti anche entrare accompagnata dal tuo adorato cagnolino. Scegli tu l’ingresso che più ti rappresenta e che ti fa stare davvero bene.

Ti vengono in mente altri modi per rendere ancor più speciale la cerimonia civile? Se si, condividile insieme a noi!

https://www.pinkblog.it/post/223271/gli-auguri-per-il-matrimonio-civile-da-fare-agli-sposi

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-12-2021