Melissa rende omaggio a Rio de Janeiro, alla cultura dei quartieri, alla spiaggia e allo stile di vita di questa città musicale, solare e bohémien al tempo stesso. Che ci insegna ad essere felici, a vivere in maniera semplice e leggera.

Nella collezione MELISSA – WANNA BE CARIOCA, il brand onora le usanze e i valori della città brasiliana e valorizza la nostalgia del passato con la crescente modernizzazione; il mix di sabbia e asfalto che rappresenta le persone che vivono la spiaggia e, con lo stesso savoir-faire, vanno a ballare nei club. I valori di Melissa nascono a Rio de Janeiro: gioia, ottimismo, irriverenza, un positivo approccio alla vita, il sorriso come simbolo, e la ricerca di un mondo migliore.

Nonostante i problemi di ogni grande città, Rio rimane una metropoli umana, dove tutti apprezzano il tramonto, gli alberi e le orchidee che adornano le strade. In questo grande contesto sorprendente dove la vita pulsa forte per le vie, la tradizione dialoga con la modernità. E tutti sono connessi. La passione di Melissa per Rio de Janeiro non è nuova: sin dalla fine degli anni ’70 – precisamente sin dalla nascita di Melissa nel 1979 – le ragazze carioca furono le prime ad amare il modello Aranha, portandolo per strada e sul lungomare. Senza contare i party in discoteca, dove indossavano questo leggendario modello con i calzini in lurex.

E’ stato quindi naturale che le celebrazioni in occasione dei 25 anni del brand – la mostra “Plastic.o.rama” e la retrospettiva “Melissa Eu” tenutasi in una villa coloniale a Santa Teresa, si siano svolte a Rio. L’estate scorsa il brand ha siglato una collaborazione con 20 carioca – scelti dal trio Bárbara Rosalinski e Marcela Ceribelli, del concept store Sala de Estar, e Pedro Pirim, di NOO – per creare due nuovi modelli Melissa.

Questa iniziativa è chiamata “The Creative Project”. Ora, per i 35 anni di Melissa e i 450 di Rio, è più che mai il momento di festeggiare in grande stile. In altre parole, ci saranno molte occasioni. Questa è la vocazione della città; e anche di Melissa. Per il lancio della collezione primavera estate 2016, il brand ha organizzato un grande fashion show per 800 persone al campidoglio di Rio con vista sulla Baía de Guanabara – uno dei più suggestivi scorci della città.

L’evento si è svolto a Pier Mauá. Per tradurre questo “carioquismo fashion” il brand ha invitato a partecipare i grandi nomi nazionali della moda e della bellezza nella realizzazione di questo grande momento – a cominciare dalla regia dello show, affidata alla fashion consultant, giornalista e originaria di Rio, Erika Palomino. Erika ha preso parte a tutti gli appuntamenti storici di Melissa in questi 35 anni, come la prima sfilata del brand alla SPFW dove è stata presentata la Melissa Nation Collection AW14.

Il duo creativo Pedro Sales e Daniel Ueda ha curato lo styling con il gusto che caratterizza le loro creazioni. Lo show è stato suddiviso in tre diversi temi complementari. Il primo, il Tribalismo, fa riferimento alla popolazione indigena di Rio de Janeiro al tempo in cui fu scoperta, con dei look che mescolano bikini, piume e accessori etnici ai modelli Melissa, creando outfit di forte impatto. Il secondo punta allo Sportswear, un importante elemento dello stile carioca, che presenta influenze provenienti da surf, jogging, kitesurf, wing glider e calcio con l’uso di elementi in nylon, neoprene e vinile in colori brillanti. L’ultimo, il terzo tema, New Wave, ci riporta agli anni ’80, omaggiando il periodo in cui Rio de Janeiro dettava i trends.

Al termine dell’evento è stato organizzato un grande after-show Party per festeggiare in grande stile, con buona musica ed un ottimo catering. Il tutto ispirato a questa grandiosa città. La collezione MELISSA – WANNA BE CARIOCA è molto colorata, con una palette che spazia dal rosa fluo, al giallo, blu, verde e rosso, sino ai classici bianco, nero e marrone.

Tra le novità di prodotto, un modello firmato da Jason Wu, Melissa Charlotte + Jason Wu, una scarpa piatta asimmetrica che ricorda le curve naturali di questo territorio. Inoltre vi sono nuove proposte di
Vivienne Westwood, J. Maskrey e Salinas. La famiglia delle Flox è stato incrementata questa stagione con il lancio di un nuovo modello platform – in linea con i trend più attuali; la Melissa Wanna Be Rio mixa una suola dal taglio orientale ad una zeppa dritta ed una oxford aperta. Questa scarpa è adatta ad ogni angolo della città. Un’altra novità, Melissa Wonderfull, è un mix di modernismo e art deco tipico della città di Rio de Janeiro, in cui linee dritte si combinano a dettagli dorati dando un fascino particolare a questa nuova Melissa.

Melissa Rio de Janeiro: la sfilata e il party Wanna Be Carioca e la collezione primavera estate 2016



Melissa Rio de Janeiro: la sfilata e il party Wanna Be Carioca e la collezione primavera estate 2016

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ultimo aggiornamento: 25-05-2015