Per un San Valentino speciale, ecco una proposta di menu afrodisiaco per un 14 febbraio ad effetto. Vediamo le portate.

State pensando a come trascorrere il 14 febbraio, ovvero il giorno di San Valentino, col vostro partner? Se avete in mente una cenetta romantica ecco la proposta di un menu afrodisiaco che potrebbe fare al caso vostro. Vediamo le portate e come farlo.

CHE COPPIA SIETE? ECCO COME FESTEGGIARE SAN VALENTINO

Menu afrodisiaco San Valentino

menu afrodisiaco San Valentino
menu afrodisiaco San Valentino

L’idea per il menu afrodisiaco per San Valentino è partire con ostriche (limone e pepe), un risotto con gamberi e melograno e poi passare direttamente al dolce con fragole piccanti. Essere leggeri per potersi godere pienamente ogni momento della serata.

Le ostriche limone e pepe. Per un palato raffinato ecco le ostriche. Questi prelibati molluschi sono un cibo che spesso si ritrova nei menu delle feste e delle occasioni speciali come il giorno di San Valentino. Nel nostro caso vediamo come farle limone e pepe. Prima di tutto bisogna assicurarsi che che le valve delle ostriche siano chiuse. A questo punto apritele ma con attenzione per non rovinarle e non disperdere la loro acqua. Prendete del ghiaccio e sminuzzatelo in modo da poterle poi metterle sopra. Una volta messe sul piatto tagliate il limone e mettete uno spicchio per ciascuna ostrica. Il pepe deve essere alla portata per potersi servire in autonomia a seconda dei gusti.

Risotto con gamberi e melograno. Passiamo al nostro primo. In una padella soffriggete l’olio evo con uno scalogno tritato. Aggiugete 200 grammi di riso facendolo tostare per alcuni minuti. Sfumate con un po’ di spumante e continuate la cottura con un classico brodo vegetale. A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungete i gamberi sgusciati e qualche pezzettino di scorza di lime. Dopo aver fatto riposare il tutto per qualche minuto si può decorare con chicchi di melograno per dare un tocco rosso.

Fragole piccanti. Completano il menu afrodisiaco di San Valentino le fragole piccanti. Lavatele in un cestino e intanto fate fondere 200 grammi di cioccolato fondente al peperoncino a bagnomaria. Aggiungete una noce di burro. Ora prendete ciascuna fragola, una ad una, e mettetela in uno spiedino per poterla inserire con maggiore facilità nel cioccolato fondente. Ora lasciatele asciugare. Quando saranno tiepide potete metterle in frigo. In mancanza di fragole potete fare lo stesso con la frutta mista.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-02-2023