Cena con amici in programma ma 0 idee su cosa cucinare? Niente paura: l’autunno ci regala talmente tanti di qui prodotti, che le risorse non mancano di certo: tra zucca, funghi e castagne le ispirazioni non tarderanno ad arrivare. Se sei in cerca di spunti, continua a leggere: sotto troverai i consigli utili per portare in tavola il miglior menù autunnale che i tuoi amici possano sognare per una cena super appagante.

Menù autunnale, le ricette per la cena

Che si tratti degli amici di sempre o dei colleghi di lavoro, non entrare in crisi. Le ricette autunnali da poter preparare che solitamente piacciono a tutti sono tante. Magari opta per qualcosa di particolare sì, ma non troppo azzardato, specie se non conosci bene i loro gusti. Ecco un esempio di cena a tema autunno semplice ma allo stesso tempo particolare.

Il menù autunnale per una cena con amici

Antipasto

  • Puoi iniziare con i bocconcini di datteri allo speck, che più che una vera e propria ricetta possono essere considerati dei finger food a prova di principiante. Basta avvolgere ogni dattero, meglio se denocciolato, in una fettina di speck e passare tutto in forno, a 180 °C, per circa 10 minuti.
  • Puoi optare, poi, per delle sfogliatine ai funghi: anche queste molto semplici. Non devi fare altro che far saltare in padella un misto di funghi con aglio, olio e prezzemolo e, una volta freddi, utilizzarli come farcia, insieme a della scamorza affumicata, di quadrati di pasta sfoglia che ripiegherai e sigillerai su se stessa. La cottura? In forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Primo piatto

  • Crespelle zucca ricotta noci: niente pasta né riso per stupire i tuoi amici. Prova primo piatto che profuma di autunno delizioso come questo. Il suo bello? Oltre il piacevole contrasto tra le consistenze, anche il fatto che possa essere preparato in anticipo. Farcisci delle crepes con della ricotta lavorata a crema alla quale avrai aggiunto della zucca fatta saltare in padella e delle noci tritate grossolanamente (non dimenticare di regolare di sale e pepe). Il tocco in più? Puoi coprirle, prima di metterle in forno, con delle fette di formaggio filante.

Secondo piatto

  • Funghi porcini fritti croccanti: accontentano anche i vegetariani e, anche se vanno fritti sul momento, hanno dalla loro l’estrema facilità di preparazione (in alternativa puoi sempre cuocerli al forno). Basta creare una pastella molto densa a base di farina ed acqua, insaporirla con sale e pepe ed immergere i funghi, quindi passarli nella farina di mais e tuffarli in abbondante olio di semi caldo.

Contorno

  • Insalata mista con chicchi di melegrana, che fanno tanto autunno e regalano un tocco di colore.
  • Patate al forno: stanno bene praticamente con tutto e, soprattutto, non c’è nessuno che non le gradisca.

Dessert

  • Panna cotta ai cachi: facile ed alla portata anche dei meno abili ai fornelli, si prepara realizzando una comunissima panna cotta e coprendola, poi, con una gelèe di cachi. Questa si ottiene frullando i frutti sbucciati ed unendo, alla purea ottenuta, dello zucchero e della colla di pesce sciolta in poca acqua calda. Versa il composto sulla panna cotta, e fai riposare in frigo fino al momento di servirla.

Photo | Pixabay e iStock

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-10-2020