La collezione Autunno Inverno 2016/17 di Quattromani, nasce da una leggenda sarda, il rituale dell’Argia. Secondo questa leggenda, quando qualcuno viene punto dall’argia, un ragno velenoso il cui morso pare sia talvolta letale, l’unico modo per guarire la vittima è farla ridere grazie a canti, filastrocche e ai balli a volte scandalosi di tre donne: una nubile, una sposata e una vedova.

Un metissage stilistico dal sapore neo-artigianale per allure estremamente femminile e shapes neo-seventies, punti di partenza per dare consistenza alla leggenda. Nascono, così, silhouette fascianti nelle pencil skirt full color e nei pantaloni in panno, o nelle gonne-pantaloni in gabardine full print, mentre si fa più affusolata e fluttuante nei dress midi dal collo a fiocchetto, o nei maxi dress impalpabili, o ancora morbida e cedevole nei coat con inserti in ecofur multicolor.

Protagonista assoluto della collezione, l’argia, anche per la palette cromatica, delle cui cromie si nutre: mostarda e rosso sono i contrasti di neri e blu, laddove bagliori di rosa caramella e azzurro occupano dettagli in maglieria alternandosi ai bianchi e al cammello.

La collezione si distingue anche per i diversi materiali: panno stuoia mohair, drap di lana, crep, organza micro-barré, tecnico “nowind”, garza stampata, jersey lana, maglia con tubolari, eco pelliccia. Infine, ancora tradizione grazie al tessuto con lavorazione “pibiones” tipico della tradizione sarda.

Tra gli accessori, infine, micro bauletti, tote bag, mini clutches a tracolla e flat clutch con interventi di pelle policrome dall’effetto shining.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-02-2016