Si è svolto presso la sede storica di Condé Nast in Piazza Castello 27 il party per la celebrazione del 50° anniversario di Vogue Italia. L’evento ha visto l’inaugurazione di “Vogue Archive – Celebrating 50th Anniversary of Fashion“, mostra che ripercorre la storia della testata presentando le copertine più iconiche e i gli editoriali più belli che hanno fatto di Vogue Italia una leggenda.

La rivista celebra l’anniversario aprendo per la prima volta in assoluto le porte dei propri archivi che, digitalizzati per l’occasione, diventeranno il più importante archivio digitale di moda al mondo. La mostra, aperta con visite guidate su prenotazione fino al 5 ottobre, sarà l’occasione per immergersi completamente nel mondo visionario di Vogue Italia.

Le pareti della sede Condé Nast di Piazza Castello sono state rivestite di una carta da parati speciale che riproduce oltre 200 gigantografie delle immagini più celebri che hanno fatto la storia del costume e della moda italiana dalle pagine di Vogue Italia. Proiezioni e schermi interattivi suddivisi su oltre 700 mq di superficie e due piani del palazzo, mostrano le copertine che hanno fatto la storia di Vogue Italia e i backstage dei servizi più iconici: i volti delle modelle, i fotografi più celebri e i designer più geniali. Il percorso espositivo della mostra ripropone lo schema e alcune sezioni dell’archivio digitale, il quale offre livelli di selezione e ricerca sofisticati: da Designers, Hair&Make up, Models & Photographers fino a temi più specifici come Animalier, Boots, Embroidery, Shining, Tuxedo e Trends, basterà seguire i neon all’entrata delle stanze per orientarsi in questo universo di stile e immagini.

Gli ospiti di Vogue Italia hanno ammirato i ritratti delle top model più leggendarie, come Naomi Campbell, Karen Elson, Linda Evangelista, Eva Herzigova, Carolyn Murphy, Claudia Schiffer, Stella Tennant, Christy Turlington, Amber Valletta, Natalia Vodianova e Raquel Zimmermann, insieme a celebrities e icone di stile immortalate dai più importanti fotografi del panorama internazionale, tra cui David Bailey, Walter Chin, Henry Clarke, Patrick Demarchelier, David LaChapelle, Peter Lindbergh, Steven Meisel, Craig MCDean, Herb Ritts, Ugo Mulas, Helmut Newton, Mario Sorrenti, Bruce Weber, Ellen Von Unwerth, Tim Walker e moltissimi altri.

Gli ultimi 50 anni di storia del costume e dello stile sono narrati attraverso l’immenso patrimonio di immagini della rivista: un osservatorio privilegiato, curioso e creativo, che ha accompagnato l’evoluzione del Paese con una continua attenzione all’attualità. Nel panorama delle riviste di moda, Vogue Italia si è sempre distinta per aver fornito una propria peculiare chiave di lettura agli eventi più attuali. Tra le cover story più famose e controverse si ricordano, “Makeover Madness”, luglio 2005, dedicato alla moda dilagante della chirurgia estetica come ricerca della perfezione; “Cleansing”, luglio 2007, che ironizzava sul tormentone del rehab; sempre nel 2007 “No-War”, una presa di posizione contro la guerra; indimenticabile lo statement contro la discriminazione verso le modelle di colore con l’uscita divenuta culto di “Black Issue”, luglio 2008, prima edizione al mondo interamente dedicata alle modelle di colore, divenuta un successo senza precedenti; “Water & Oil”, agosto 2010, con Kristen McMenamy che interpreta gli effetti del disastro ambientale nel Golfo del Messico; “Curvy”, giugno 2011, con l’obiettivo di contrastare il dilagare dei disturbi alimentari, specie fra le modelle, e promuovere uno stile di vita più sano anche attraverso una petizione contro i siti pro-anoressia; fino alla più recente “Cinematic”, aprile 2014, che denuncia la violenza sulle donne; tutti numeri che hanno sollevato non poche polemiche e raccolto critiche e apprezzamenti, distinguendo Vogue Italia tra le riviste di moda.

Negli anni, l’impegno di Vogue Italia è sempre andato oltre le immagini, per estendersi a iniziative rivolte ai talenti emergenti, al loro supporto e alla loro formazione fino all’inserimento nel mondo del lavoro attraverso attività di scouting sia in Italia sia a livello internazionale. Ne è l’esempio più evidente Who Is On Next?, il contest giunto alla decima edizione, che costituisce una vetrina di primaria importanza per tutti gli stilisti selezionati.

“Ho sempre pensato che la moda fosse qualcosa di più di una bella donna con un bell’abito. La moda è capacità di attrarre e catalizzare l’attenzione su tematiche attuali, di interesse sociale. Per questo, a volte, ho preferito rischiare di essere fraintesa e di generare controversia, ma sempre nell’ottica di impegnarmi in prima persona per le giuste cause” così Franca Sozzani, Direttore di Vogue Italia, dal 1988. “Molto del racconto del nostro lavoro”, continua,“ è dunque racchiuso nell’archivio storico di Vogue Italia che oggi vogliamo aprire facendo partecipare tutti alla costruzione di un nuovo storytelling per i prossimi decenni. L’archivio di Vogue Italia offrirà soprattutto ai giovani la possibilità di percorrere la storia della moda in modo rapido e del tutto personalizzabile. Di facile consultazione, l’archivio contribuirà a formare la capacità critica di ciascuno, già così diffusa nelle arti, nella musica e nel cinema, anche nel mondo della moda”.

In contemporanea con l’apertura della mostra, debutta voguearchive.it, un archivio digitale che racchiude tutta la storia di Vogue Italia, servizi, foto, articoli, campagne pubblicitarie, portfolios e molto altro, catalogati nei minimi dettagli e, quindi, soggetti ai criteri di ricerca più avanzati e personalizzabili. Dal prossimo novembre, una seconda fase completerà la piattaforma digitale amplificando l’experience con nuovi strumenti di ricerca e nuove funzionalità social, che punteranno sulla partecipazione attiva degli utenti, valorizzando ancora di più l’archivio come strumento di supporto non solo per le scuole di moda e design ma anche per tutti i giovani appassionati alle tendenze e allo stile. La ricchezza di contenuti consente infatti di sfogliare oltre 623 numeri consultabili in HD, più di 200 mila pagine e migliaia di tag che permettono di effettuare ricerche avanzate, specialistiche e sempre più approfondite.

Vogue Archive prevede differenti modalità di accesso e abbonamento, che rispecchiano i bisogni e gli interessi dei consumatori, dando anche la possibilità di accedere con registrazione gratuita (con feature di ricerca limitate), per passare all’abbonamento magazine annuo che consente ricerche illimitate e ampio accesso ai contenuti, fino ad arrivare al prestigioso abbonamento Archive Full, che permette di visualizzare le immagini in HD e di formulare ricerche illimitate con libero accesso all’archivio integrale.

Numerose le celebrities presenti: Karl Lagerfeld, Giorgio e Roberta Armani, Miuccia Prada, Diego e Andrea Della Valle, Donatella e Allegra Versace, Domenico Dolce e Stefano Gabbana, Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, Stefano Sassi, Riccardo Tisci, Giambattista Valli, Frida Giannini, Patrizio Di Marco, Remo Ruffini, Massimo e Alberta Ferretti, Jeremy Scott, Alessandra Facchinetti, Stefano Pilati, Delfina Delettrez, Pietro Beccari, Christopher Kane, Peter Dundas, Laudomia Pucci, Marco Zanini, Dean e Dan Caten, Gianni, Consuelo e Carolina Castiglioni, Margherita, Teresa, Francesco e Giacomo Missoni, Laura Lusuardi, Gerolamo, Kean, Constanza e Veronica Etro, Lucio, Luisa e Lucilla Bonaccorsi, Maria Luisa e Gaia Trussardi, Ermenegildo Zegna, Ennio e Carlo Capasa, Massimiliano Giornetti, Michele Norsa, Ermanno e Toni Scervino, Anna Molinari, Antonio Marras, Tommaso Aquilano e Roberto Rimondi, Neil Barrett, Giuseppe Zanotti, Cesare Paciotti, Cesare Casadei, Philipp Plein, Fausto Puglisi, Andrea Pompilio, Massimo Giorgetti, Gabriele Colangelo, Francesco Scognamiglio, Federico Marchetti, Thierry Andretta, Peter Lindberg, Ellen Von Unwerth, Paolo Roversi, Miles Aldrigde, Giampaolo Barbieri, Michel Comte, Giovanni Gastel, Greg Lotus, Stephane Sednaoui, Eva Herzigova, Linda Evangelista, Amber Valletta, Karolina Kurkova, Elisa Sednaoui e Alex Dellal, Kendall Jenner, Amber Le Bon, Yasmine Le Bon, Cordula Reyer, Farida Khelfa, Isabeli Fontana, Natasha Poli, Mariacarla Boscono, Marpessa Hennink, Eva Riccobono e Matteo Ceccarini, Roberto Bolle, Vittorio Grigolo, Luca Guadagnino, Isabella Ferrari e Renato De Maria, Valeria Golino, Vittoria Puccini, Giorgio Pasotti e Alessandra Mastronardi, Carla Sozzani, Francesco Vezzoli, Fabio e Candela Novembre, Maria Cristina Buccellati, Carlo e Isabelle Clavarino, Andrea e Domitilla Clavarino, Elio Fiorucci, Alberto Moretti e Vanessa Zoppas, Cristina Parodi e Giorgio Gori, Luchino e Sava Visconti di Modrone.

Giovanna Battaglia ha scelto una borsa Fendi Mini By The Way della Collezione primavera estate 2015 in pelle di vitello rosa e cristalli Swarovsky per il party “Vogue Italia 50th Anniversary”, Eva Riccobono e Karolina Kurkova hanno scelto di indossare abiti di Giorgio Armani, Eva Riccobono ha indossato un abito bustier nero corto con fondo jaquard a effetto goffrato e drappeggio di veletta nera ricamata con cristalli e paillettes, della collezione Giorgio Armani Privé. Karolina Kurkova ha scelto un cappotto rosso con frange in vinile ricamate con cristalli, della collezione Giorgio Armani Privé. Poppy Delevigne e Nadege hanno indossato un look Roberto Cavalli, Bianca Brandolini d’Adda indossava un sautoir di Chopard in oro bianco e diamanti.

QUI potete leggere lo Speciale Milano Moda Donna

Milano Moda Donna settembre 2014: il party e la mostra Vogue Archive Celebrating 50th Anniversary of Fashion



Milano Moda Donna settembre 2014: il party e la mostra Vogue Archive Celebrating 50th Anniversary of Fashion

[blogo-gallery title=”Milano Moda Donna settembre 2014: il party e la mostra Vogue Archive Celebrating 50th Anniversary of Fashion” slug=”milano-moda-donna-settembre-2014-il-party-e-la-mostra-vogue-archive-celebrating-50th-anniversary-of-fashion” id=”828236″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,33,34,35,36,37,38,39,40,41,42,43,44,45,46,47,48,49,50,51,52,53,54,55,56,57,58,59,60,61,62,63,64,65,66,67,68,69,70,71,72,73,74,75,76,77,78,79,80,81,82,83,84,85,86,87,88,89,90,91,92,93,94,95,96,97,98,99,100,101,102,103,104,105,106,107,108,109,110,111,112,113,114,115,116,117,118,119,120,121,122,123″]

LEGGI ANCHE

Furiosa Fendi Kasia Smutniak: la testimonial a La Rinascente per le sfilate di Milano Moda Donna

Sfilate Milano Moda Donna Settembre 2014: Stefania Bandiera nuovo direttore creativo di Les Copains

Fashion Film Festival Milano 2014: al via la prima edizione durante le sfilate di Milano Moda Donna

Sfilate Milano Moda settembre 2014: Elisabetta Franchi debutta in passerella con la primavera estate 2015

Sfilate Milano Moda settembre 2014: Giorgio Armani ospita Angelos Bratis negli spazi dell’Armani/Teatro

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-09-2014