L’Associazione della Via Gesù si prepara a celebrare la via simbolo del gentleman lifestyle italiano, nel cuore del Quadrilatero della Moda, con un evento esclusivo che avrà luogo stasera, in concomitanza con l’inizio di Milano Moda Uomo. Per l’occasione la via si trasformerà in una mostra a cielo aperto in un susseguirsi di suggestive immagini storiche e visualizzazioni sul futuro, che saranno a disposizione del pubblico fino al 25 giugno.

Tale appuntamento preluderà al progetto “Un vestito su misura per Via Gesù”. Un’operazione ambiziosa e innovativa – in collaborazione con Fondazione Riccardo Catella ed il coinvolgimento dell’architetto Andreas Kipar – LAND Milano – che ripensa l’identità spaziale ed estetica della Via trasformandola nel più autentico e raffinato salotto urbano della città: preziosa estensione di 250 metri, tra Via Spiga e Via Montenapoleone, che ancora oggi si pregia dello storico palazzo Bagatti Valsecchi, trasformato in una suggestiva “casa-museo”, e delle stanze dell‟antico convento del 1400 divenuto sede del prestigioso Hotel Four Seasons.

Il concept progettuale suggerisce, tra le soluzioni di spicco, l’inserimento di una nuova pavimentazione; l’allargamento dei marciapiedi per amplificare lo spazio a disposizione; la creazione di piccole aree di sosta, raccolte ed eleganti, tra le fioriture; la realizzazione di un sistema di illuminazione “site specific”; e il design di accessori di arredo urbano atti a prevenire la sosta dei veicoli ma sapientemente calibrati per agevolare il transito pedonale.

La personalità di Via Gesù, unica e ineguagliabile, non solo riunisce i brand maschili più ricercati ed eleganti, ma continua a vivere e animarsi, anche dopo l‟orario di chiusura delle boutique, grazie alla presenza dei suoi residenti, eredi dell‟ essenza e dell‟eleganza milanese senza tempo.
Una dimensione che custodisce, oggi come ieri, meravigliosi chiostri e giardini segreti, laboratori artigianali e negozi haute de gamme, antiquari e ristoranti stellati, marchi storici e perfino un atelier-biblioteca sulla cultura del vestire maschile.

Una veste contemporanea e ancora più esclusiva, che libera e conferisce maggior respiro e utilizzo a Via Gesù, la più importante Via dell‟Uomo al mondo, auspicando innanzitutto l‟interesse e la partecipazione effettiva di nuovi partner e investitori, attirati dal prossimo capitolo di una storia che dura da oltre 7 secoli.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-06-2016