Secondo appuntamento per Noos – L’avventura della conoscenza con Alberto Angela su Rai 1. Le anticipazioni della puntata del 6 luglio.
Alberto Angela torna in tv su Rai 1 oggi con la seconda puntata di ‘Noos – L’avventura della conoscenza‘, il nuovo programma successore di Superquark. Andiamo a scoprire cosa ci aspetta per questa sera e quindi le anticipazioni della puntata del 6 luglio 2023 sempre in diretta dalle 21:25 e in streaming su Rai Play.
Noos – L’avventura della conoscenza: anticipazioni puntata 6 luglio
Il programma Noos – L’avventura della conoscenza è dedicato alla divulgazione scientifica e ai diversi campi della conoscenza (con predilezione per gli argomenti riguardanti l’ambiente), raccontati con un linguaggio chiaro e facilmente comprensibile a tutti. Va in onda oggi giovedì 6 luglio 2023 con la seconda puntata.
Anticipazioni. Nella puntata di oggi si vedrà la seconda parte del viaggio nel Serengeti (la pianura tra Kenya e Tanzania) di alcune specie di animali. Ci sarà modo di vedere un gruppo di elefanti femmine, che si prendono cura di un elefantino appena nato.
Si passerà poi ai festeggiamenti per i cento anni dalla nascita dell’aeronautica militare italiana: Alberto Angela parlerà della storia delle Frecce Tricolori al Museo Vigna di Valle. Qui ci sarà l’incontro con il generale Luca Goretti, capo di stato maggiore.
Successivamente spazio alle parole dell’astronauta Samantha Cristoforetti che racconterà la Stazione Spaziale Internazionale, mentre l’astrofisica Edwige Pezzulli si soffermerà su recenti immagini delle galassie. Infine, anche l’intervento di Luca Perri.
Altri argomenti della puntata di oggi
Si parlerà poi anche dell’ecoscandaglio Multibeam, che nel mare di Baia offre l’opportunità di esplorare i resti della città romana sommersa, preservandone l’integrità.
Spazio poi al Policlinico Gemelli di Roma, dove Giovanni Carrada e Giulia de Francovich mostreranno un particolare sistema per rendere il parto più semplice, un’intuizione avuta da un meccanico argentino.
Non manca lo spazio dedicato all’alimentazione. In questo senso Alessandro Barbero racconterà le modifiche di orari, nel corso dei secoli, dei pasti quotidiani dell’essere umano. La nutrizionista Elisabetta Bernardi parlerà della dieta mediterranea.
Dario Fabbri e Gianfranco Bologna, in un servizio di Rossella Li Vigni e Ilaria Degano, parleranno di come tutte le persone della Terra possano beneficiare di una alimentazione sufficiente e corretta. I
Infine, ma non per importanza, spazio a Lorenzo Pinna che spiegherà in cosa consista la banca dei semi e il sessuologo Emmanuele Jannini si soffemerà sulle app di incontri.
Inteveranno anche Carlo Lucarelli e Paola Cortellesi.
Riproduzione riservata © 2024 - PB