Il concetto di body positive è ormai all’ordine del giorno: bisogna accettarsi e accettare il proprio corpo per quello che è, così anche su TikTok sono diventati alcuni video per esprimere al meglio questo concetto. Stanno spopolando infatti alcuni video in cui delle tiktoker insegnano a come disegnarsi le occhiaie: “Nel 2021 accetto tutte le mie insicurezze. Magari anche enfantizzandole e portandole con sicurezza”, commenta una ragazza.

Chi le ha già non dovrà più farsi problemi e cercare qualsiasi metodo per coprire, visto che ora va di moda disegnarle appositamente. Il guru del make up @daniellemarcan consiglia di usare ombretti o rossetti in formato matita dalle sfumature viola, rosso e blu per ricreare l’effetto stanchezza in volto. Basti pensare che l’hastag #eyebags, occhiaie, nelle ultime settimane ha avuto oltre 60 milioni di visualizzazioni.

“Per me sono state fonte di insicurezza per molti anni e ho deciso di normalizzarle e iniziare a vedere la bellezza delle occhiaie. Anche se le vostre sono più evidenti delle mie, più gonfie o più scure: è ora di accettarle […] Vedetela al contrario. Sono così belle che le persone che non le hanno naturali vogliono truccarsi per far apparire le ombre scure sotto gli occhi”, ha commentato la tiktoker Sara Carstens.

Nuova moda su TikTok: disegnarsi le occhiaie

Come convivere con le occhiaie

Ricordiamo che le occhiaie sono degli inestetismi che potremmo chiamare congeniti, a qualcuno la stanchezza si accumula tutta lì, oppure ha la pelle molto chiara e delicata e non possiamo cambiare queste caratteristiche che fanno parte di noi. Il consiglio migliore è quello di prendersi cura della pelle, fare una corretta skincare e mantenere la pelle idratata, utilizzando una buona crema idratante per il viso mattina e sera e aggiungendo anche una crema specifica per il contorno occhi.

Chi le vuole coprire può applicare un primer per fissare il tutto e successivamente un correttore aranciato o giallo (tra questi colori perché vanno a coprire il blu o il viola delle occhiaie). Poi va messo il fondotinta e una cipria illuminante che va a fissare il tutto.

Polemiche su TikTok

Sembra che a causa di alcune challenge per cui hanno perso la vita alcuni adolescenti, sia finito sotto accusa proprio il popolare social network. Per questo motivo c’è uno stop a tutti gli utenti la cui età è impossibile da verificare. Dopo la morte della bimba di 10 anni a Palermo per una terribile sfida social per simulare il soffocamento, il Garante per la protezione dei dati personali ha disposto il blocco di TikTok per tutti gli account “per i quali non sia stata accertata con sicurezza l’età anagrafica“.

“Per noi corrisponde tecnicamente a un blocco selettivo degli under 13: la verità è che l’app non è presumibilmente in grado di verificare l’età degli altri e dovranno bloccare tutto” spiega Guido Scorza, componente del Collegio del Garante e relatore del provvedimento al Corriere. “Abbiamo ricevuto e stiamo analizzando l’informativa del Garante. La privacy e la sicurezza sono una priorità assoluta e lavoriamo costantemente per rafforzare le nostre policy, i nostri processi e le nostre tecnologie per proteggere tutta la nostra community e i nostri utenti più giovani in particolare”, ha commentato un portavoce.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-01-2021