Indubbiamente lo sport del momento, il padel sta entusiasmando uomini e donne. Adatto a tutti, tale attività porta grandi benefici anche al fisico.

Divertente, praticabile con gli amici e con delle basi “semplici”. Ecco i tanti segreti del padel ai quali, chiaramente, vanno ad aggiungersi i tanti benefici anche per il fisico ed in generale per il corpo e la salute. Si tratta dello sport del momento che anche le donne amano praticare.

Padel: perché piace e i benefici per il fisico

padel
padel

Il padel è un derivante del tennis che si pratica in coppia. Proprio questo è uno dei motivi del suo grande successo in quanto rende possibile l’aggregazione e la socializzazione.

Sono sempre di più le persone che lo praticano e tante sono le donne che lo apprezzano anche per i benefici che esso porta al corpo e al fisico oltre che alla mente.

Gioco più strategico che di potenza, il padel fa bruciare tante calorie, si può giocare a tutte le età, facilita la socializzazione e fa perdere peso. Si tratta di un’attività che risulta anche essere molto elegante.

Ma quali sono i benefici per il fisico e in generale per mente e corpo?

  • Il padel allena il cuore: se praticato con costanza tiene allenato l’organismo e combatte il rischio di infarto e ictus e in generale di malattie legate al flusso cardiovascolare.
  • Definisce la figura: il susseguirsi di fasi molto intense, veloci e di scatti esplosivi aiutano la costruzione di muscoli tonici come addome e glutei.
  • Brucia i grassi: durante una partita di padel si percorrono diversi chilometri (circa 10) per cui il dispendio calorico è alto.
  • Favorisce l’aumento della concentrazione: il padel è in grado di allenare le capacità cognitive e la parte dell’emisfero del cervello più utilizzato dalle donne.
  • Migliora l’agilità: grazie alla dinamica di gioco allena quelle che sono le attività sincronizzate tra occhio e mano quindi agilità ma anche equilibrio e coordinazione.
  • Mantiene giovani più a lungo: è uno sport aerobico, migliora l’ossigenazione del sangue proteggendo cuore, polmoni e cervello dall’invecchiamento precoce.

Di seguito un recente post su Twitter di uno scambio durante il torneo di Dubai 2022:

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-11-2022