Il Museo Grévin – ovvero il Museo delle cere di Parigi, nella zona dei Grands Boulevards nei pressi del Museo Gustave Moreau e dell’Opéra – ospita, come da tradizione, tutte le statue dei Papi. E da ieri anche quella di papa Francesco.

La statua di cera di papa Francesco è stata realizzata da un team di quindici artisti del Museo, guidati da Pooneh Aziminejadi, diplomata all’Università di Belle arti di Teheran. Il tempo di realizzazione della statua è stato di sei mesi e l’idea dell’artista è stata quella di concentrarsi soprattutto sullo sguardo del pontefice. Intervistata dai mezzi di stampa, Pooneh Aziminejadi ha illustrato sinteticamente le fasi del suo processo creativo:

Le foto non sono state sufficienti per realizzare la statua: ho visionato diversi filmati per studiare le sue movenze, il suo modo di parlare, la sua postura. Lo sguardo è tutto: se non viene rappresentato bene la statua è brutta anche se tutto il resto corrisponde alla realtà. Se non si riesce a rappresentare ciò che arriva dallo sguardo, fallisce tutto lo spirito del personaggio.

Il Museo Grévin, visitato ogni anno da circa 800mila persone, è stato fondato nel 1882 dal giornalista Arthur Meyer con l’intento di dare un volto alle persone di cui si scriveva (le foto sui giornali a quei tempi non erano molto frequenti): Meyer diede così incarico al caricaturista Alfred Grévin di sviluppare delle statue di cera che rappresentassero i vip del tempo.

Gli orari di apertura del Museo Grévin (al civico 10 di Boulevard Montmartre) sono i seguenti: da lunedì a venerdì, 10.00 alle 18.30; sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-04-2015