La magia, la bellezza e il mistero hanno invaso Pitti Bimbo 80 con Children’s Fashion from Spain che è tornata in scena con la sfilata evento di otto importanti brand di moda infantile spagnola: Barcarola, Bóboli, Cóndor, Desigual, Graci, Losán, Mayoral e Tuc Tuc. Il bosco incantato, perfetto contrappunto tra la gioia dei colori e la neutralità dei toni scuri, è l’ambientazione perfetta per ogni tipo di favola e in questo magico scenario la moda infantile spagnola crea e racconta la propria storia per il prossimo autunno inverno 2015 2016. Le illustrazioni di animali, i motivi vegetali e gli effetti camouflage sono le stampe che arricchiscono i capi realizzati in lana, cotone, seta e tulle. Animali e alberi parlanti abitano il bosco, insieme a fate e folletti che con la loro luce illuminano il sentiero incantato, ed è qui che i brand spagnoli prendono ispirazione per le proposte più sofisticate ed eleganti, piene di brillanti, strass e tessuti preziosi.

Barcarola pensa alle principesse del XXI secolo, romantiche ma attuali, sognatrici ma realiste, con un concetto di moda in cui il comfort non è esente dalla fantasia. Per il prossimo inverno mixa una palette di colori caldi (lampone, orchidea, rosa polvere, sabbia dorata e ghiaccio) con un mix di tessuti (velluto, voile, maglia, cretonne e merletti) ed applicazioni artigianali sullo scollo, vita e maniche, che utilizzano lana, pizzo, cinture in ottoman e velluto. Tra i modelli spiccano mantelle a collo alto, tocchi di astrakan e pellicce lunghe, cappotti corti e giacche piccolissime, che danno vita a vestiti impalpabili dalla vita alta.

Nel bosco incantato di Firenze Bóboli presenta la tendenza “White Winter”. I bambini, camuffati fra animali e folletti, sfoggiano nuance basiche alternate all’azzurro intenso e al rosso che danno una nota di colore alla passerella. Lungi dall’oscurità del bosco incantato i bambini di Bóboli ora sono animali mascherati che non smettono di giocare. I capi sono molto lavorati come la maglieria e i parka che sono abbinati a divertenti stampe che sono il must di questa collezione.

L’aroma del cioccolato ci riporta all’infanzia. Sono dolci momenti da condividere. A patire da questo mood, nasce la palette di Cóndor per il prossimo inverno: il cioccolato, panna e i colori del caramello si combinano con rosa salmone, tocchi di azzurro intenso, ghiaccio e rosa polvere. Si vedono anche il rosso rubino, invernale ed elegante; e per le feste, i colori metallici. Tra i tessuti spicca principalmente la lana con un mix di colori e orditi, come il jacquard per i cappotti e le mantelle e i grandi foulard. Il cotone con floccati e stampe viene riservato per i più piccoli. Il design dei vestiti lascia le cerniere a vista, così come dettagli in piume su collo e tasche.

Capi in stile college o folk, stampe colorate che trasmettono buonumore per Desigual, che mantiene la tavolozza classica a cui aggiunge colori freddi con finiture indaco. Capi come quelli dei grandi o capi in stile Scout per i più avventurosi, a quadri e con molte toppe. Simpatici animali che ti strapperanno sempre un sorriso, capi con cui giocare, molti soprabiti e capi in tricot perché niente ti fermi in questo freddo inverno.

Graci ci trasporta in un giardino orientale autunnale, dove esuberanti fiori si uniscono a stampe animalier e originali ricami, creando un universo di tessuti e sensi. Maniche a campana e fusciacche con grandi fiocchi che ricordano i kimono giapponesi, si incontrano con collane di perle e dettagli in pietre. Le pennellate romantiche vengono rinnovate con creative maniche raglan a sbuffo, gonne pieghettate o importanti catene di pietre con topazi, smeraldi e coralli. Negli accessori della generazione delle moderne principesse, la lucentezza viene messa in risalto grazie all’ultima tecnologia di luci a LED.

Si abbassano le temperature, i giorni si fanno più corti e Losán torna con combinazioni di colore, adattando la sua palette a un autunno/inverno ricco di tessuti comodi e nuove tendenze. Le atmosfere del Polo Nord caratterizzano una parte della collezione, in cui l’azzurro, i digital prints, il tricot e la felpa danno vita a una moltitudine di capi. L’influenza British, con l’Union Jack reinventata, è la protagonista della collezione più punk. Metalli brillanti e lo sportivo più classy cercano di creare capi di tendenza, comodi e originali. Completano la collezione, stampe animalier, camouflage e design di ispirazione urbana. Losán scommette anche su una proposta chic-casual pensata per le occasioni più speciali.

Per il prossimo inverno Mayoral propone diciannove tendenze. Il classicismo è protagonista con un tocco romantico ed attuale per le bambine. I rosa polvere e i grigi sono protagonisti. I capi si arricchiscono di paillettes colorate degradè, tricot molto decorati e tessuti vaporosi molto morbidi. Una linea street per i bambini, con contrasti forti tra bianco e nero e con disegni e tessuti che cercano un gran colpo ad effetto. Spiccano modelli con maniche metallizzate, giacconi stampa pied-de-poule, punti speciali con tessuti in fibra nelle nuance del grigio o camicie con micro-stampe.

Poetry è questo il tema scelto da TUCTUC, famoso per il suo design unico e le stampe sempre originali, perché sintetizza le tendenze della sua moda autunno-inverno 2015/16. Infatti Poetry unisce il poetico romanticismo di stampe floreali e di farfalle alla grazia di gonnelline bordate di pizzo, bermuda a fiori, maxi pullover da abbinare ai leggings, parka e impermeabili smanicati molto femminili, completati dalle calzature e dagli accessori per la pioggia. I colori sono il grigio antracite e il rosso Marsala mescolati al grigio chiaro a un rosa più forte.

Pitti Bimbo Gennaio 2015: la sfilata collettiva di Children’s Fashion from Spain, collezioni autunno inverno 2015 2016



Pitti Bimbo Gennaio 2015: la sfilata collettiva di Children’s Fashion from Spain, collezioni autunno inverno 2015 2016

[blogo-gallery title=”Pitti Bimbo Gennaio 2015: la sfilata collettiva di Children’s Fashion from Spain, collezioni autunno inverno 2015 2016″ slug=”pitti-bimbo-gennaio-2015-la-sfilata-collettiva-di-childrens-fashion-from-spain-collezioni-autunno-inverno-2015-2016″ id=”860562″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8″]

LEGGI ANCHE

MCS Kids: Preca Brummel e MCS presentano a Pitti Bimbo la nuova collezione autunno inverno 2015 2016

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-01-2015