[blogo-gallery id=”953869″ layout=”photostory”]

La collezione Gabriele Pasini, presentata a Pitti Uomo 89, per il prossimo autunno inverno 2016 2017 si ispira ai suggestivi paesaggi montani del Colorado e in particolare di Aspen con la sua tradizione iconografica inimitabile; lo stile d’alta quota si mescola al DNA pienamente british del brand dando vita a una collezione varia e coerente che trae riferimenti precisi da mondi diversi per dar vita a un look tanto rough quanto contemporaneo, sempre impeccabilmente elegante.

Gli abiti formali vengono proposti con le stampe ormai caratteristiche del marchio che vanno dal principe di Galles all’occhio di pernice e sono anche interpretati attraverso tessuti che si ispirano al mondo della cavalleria esaltati da materiali come flanelle elasticizzare e micro bouclé. Il tema militare è ripreso anche in giacche e cappotti dall’anima classica ma arricchiti da applicazioni del mondo iconografico bellico: il mood militare-romantico pervade gran parte della collezione. Lo spirito british è invece esaltato attraverso i tartan scozzesi su camicie e giacche impeccabili. Il casentino è materiale d’eccellenza di questa collezione per giacche e cappotti dalla silhouette morbida e quasi oversize. Infine il tessuto pregiato solaro è materiale d’eccellenza per alcuni abiti formali.

Il tema check che ritroviamo come fil rouge in questa parte di collezione (dal montone alla maglieria fino ad arrivare agli anfibi) rivive attraverso varie coppie cromatiche che hanno come denominatore il colore nero mixato con il blu, il rosso, il bianco e il verde declinato in tutte le sue sfumature. Anche le giacche in lana shetland, arricchite dagli inconfondibili check, sono realizzate con tessuti robusti e tinti in capo che vengono poi lavati ed invecchiati per conferire un importante effetto used.

Le camicie diventano una parte sempre più importante all’interno della collezione: stampate a righe, versione pigiama e a tinta unita per completare il guardaroba maschile dell’uomo Gabriele Pasini che ama spaziare dal casual al formale, senza disdegnare elementi sportivi o da soirée. Continua anche per l’inverno il progetto denim evoluto nella versione elasticizzata: declinato nelle tinte del blu e del nero viene proposto in versione sera con l’aggiunta di effetti vintage per non venir meno a quell’anima tanto ibrida quanto unica del brand.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-01-2016