A Pitti Uomo 89 arriva Sightly, un progetto che nasce dalla voglia di tre fratelli di andare oltre la storia e crearne una propria. Enrico Matteo, Lorenzo Jacopo e Cosimo Lapo, infatti, sono cresciuti nell’universo del lusso maschile, hanno vissuto con l’occhio di chi deve distinguersi con eccentrica eleganza, ed è proprio questa la cifra che hanno voluto attribuire al loro “best of Sightly”: pensare ad un certo tipo di uomo, giovane, con un flair cosmopolita, che si riconosce a Milano come a New York e a Parigi.

Sightly, quindi, si compone di pochi pezzi, bag, belt, jacket, jeans, e parla il linguaggio del savoir faire italiano, dell’avvenenza maschile, così come cita il nome del brand. Charme e fascino della tradizione intesa come fonte di ispirazione che rilegge il mondo della moda e degli accessori maschili con un appeal esclusivo, dove il fascino del taglio italiano viene esaltato dalla freschezza di un colore, di una cucitura, di una fibbia.

Un design che non lascia niente al caso, pur nella sua essenzialità, dimostra la scelta del brand di lanciare sul mercato un vero e proprio state of mind, un atteggiamento libero nei confronti dello stile, caratterizzato da cinture e borse lineari da combinare con giacche in pelle pregiata ma caratterizzate da punte di colore come il rosso, ripreso anche nei dettagli dei jeans cinque tasche, ancora una volta il classico denim riletto in chiave originale.

Sightly segna l’inizio di un nuovo stile, di un mood che mixa lusso a essenzialità, con un tocco di rosso ma prima di ogni altra cosa di un modo di essere che è lo stesso vissuto da Matteo, Lorenzo e Cosimo quando indossano le vesti di piloti di auto d’epoca.

Non parliamo di stile ma piuttosto di attitudine all’originalità, segnato dal carattere di chi sceglie ed indossa capi tradizionali mixati ad accessori in pelle pregiata come quelli di Sightly.

Il cuoio di un’antica conceria fiorentina utilizzato per le cinture, tutte realizzate con la massima cura per il dettaglio come l’uso di fibbie “free size” (presentate con un punzone per forare l’asta dopo averla tagliata nella misura scelta) o il cuoio sfoderato e resinato, il vitello pieno fiore ed il coccodrillo “fianco” certificato, materiali che il marchio trasforma in pezzi iconici.

Come la giacca, creata in pelle prima scelta di agnello scamosciato, trattata per resistere al passare del tempo, è rigorosa nel design e senza dettagli estetici troppo evidenti ma solo di carattere, perché è la scelta del rosso o del nero, a determinarne l’appeal.

Uno sharing contemporaneo quello di Sightly che condivide il suo universo con le passioni di un universo maschile in continuo movimento, non solo spaziale ma soprattutto mentale, correndo velocemente tra l’eleganza pulita di una cintura, la funzionalità necessaria di una work bag, l’eclettismo creativo di un capo in pelle e l’elegante charme del denim accesso di rosso.

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ultimo aggiornamento: 12-01-2016