Tra le tante novità della moda uomo primavera estate 2015 presentate a Pitti Uomo 86, Moreschi presenta presenta Majo, le slippers in canguro tinto a mano che si ispirano al meraviglioso Giardino Majorelle di Marrakech. Un vero e proprio paradiso terrestre, in cui passeggiare tra vialetti, ruscelli, fiori di loto e costruzioni in stile moresco. Un eden che, dopo aver sedotto Yves Saint Laurent, che lo elesse a sua fonte inesauribile di ispirazione, ha affascinato il team creativo di Moreschi.

La forma delle nuove slippers Majo si ispira a un modello d’archivio degli anni Settanta, riletto in chiave contemporanea. Le traforature geometriche di diverse forme e dimensioni rimandano ai motivi delle vetrate arabe ed esaltano i riflessi che dal color grigio shadow, arrivano alle sfumature del blu. Il fondo in cuoio è tinto a mano in tonalità del Maracca e naturale.

SCOPRI QUI TUTTE LE NOVITA’ DI PITTI UOMO 86

In occasione di Pitti Uomo 86, PT Pantaloni Torino, PT05 presenta il modello dedicato all’isola di Key West, luogo prediletto da Ernest Hemingway e Truman Capote.

“Abbiamo trasferito i colori e le atmosfere di Key West in un cinquetasche realizzato sia nella versione in cotone colorato che in denim – spiega Edoardo Fassino, Amministratore Delegato e anima creativa di PT Pantaloni Torino – e lo abbiamo dedicato all’isola che ancora oggi è meta preferita di artisti, scrittori e amanti della new age”.

Key West è un concentrato di savoir faire, un capo dal taglio eccellente e dal fit asciutto e grintoso, declinato in due versioni: in cotone di pregiata qualità, che acquista un inimitabile aspetto delavé grazie ad uno speciale trattamento al sale che sbiadisce in maniera naturale le nuance dei colori, in versione sabbia, giallo tenue o verde acqua; in denim, realizzato con i tessuti autentici dello storico cinque tasche americano, il bull e il cross denim, adattati alle esigenze moderne (peso ridotto e vestibilità più confortevole) ma con lo stesso fascino di una volta. Anche l’originale trattamento stone wash con pietra pomice strizza l’occhio alla tradizione. Per entrambe le versioni, un dettaglio di stile: le fodere in cotone ecru regimental sono declinate nei colori tipici delle case di Key West.

PT01 presenta Fiji, il suo tributo all’estate, un affresco di forme e colori, un pantalone che racconta di isole lontane e di splendidi luoghi. I PT01 modello Fiji sono realizzati in chino, che acquista un inimitabile aspetto delavé grazie allo speciale finissaggio naturale, come farebbero il sole e il sale delle isole Fiji. La rigogliosa e coloratissima vegetazione tipica delle isole dell’Oceania sboccia sulle fodere interne. Gli originali bottoni in cocco sono un irrinunciabile tocco di stile.

PT Pantaloni Torino apre il suo archivio storico e presenta il modello Jacky, la rilettura contemporanea di un tessuto degli anni Sessanta.

“Siamo partiti da un tessuto presente nell’archivio di famiglia” – racconta Edoardo Fassino, Amministratore Delegato e Direttore Creativo del brand torinese – “una prova fatta da mio nonno alla fine degli anni Sessanta. Era un tessuto in lana, il materiale più utilizzato a quei tempi, che abbiamo riprodotto in cotone e reinterpretato dandogli un carattere contemporaneo”.

PT01 Jacky è un pantalone morbido, sofisticato, dall’aspetto shabby chic, grazie allo speciale trattamento stone wash. I piccoli motivi geometrici stampati sulle fodere in cotone mélange esprimono appieno lo stile elegante e raffinato degli anni Sessanta.

Thomas Mason, marchio authentically British di Albini Group, presenta a Pitti Uomo la collezione N. 1: accessori realizzati con l’eccellenza delle materie prime di Albini, tra cui i cotoni egiziani Giza 45 e Giza 87 e il lino di Normandia. Fantasie inusuali, ricercate, al limite tra il classico e il fuori dagli schemi e assolutamente charming. Energici abbinamenti di colore, stampe optical, righe classiche, talvolta orizzontali; i toni dei blu, degli azzurri e dei grigi, ma anche i mélange; il blu, da solo o abbinato al rosso; bottoncini per chiudere il papillon; tessuti diversi per gli interni delle cravatte, raffinate pochette da adattare all’occasione e al mood, ma medesima espressione del know-how di Albini.

Gallo presenta GALLO REEF, le calze dedicate alla barriera corallina, un impegno per la sostenibilità. Le calze GALLO REEF sono un omaggio agli oceani incontaminati e un messaggio di rispetto per il pianeta: indossare i coralli senza danneggiare i mari. Un arcobaleno sott’acqua dedicato a chi, in una splendida giornata di sole, va al lavoro sognando di fare un tuffo in mare.

Pitti Uomo giugno 2014: le collezioni primavera estate 2015 di Moreschi, PT Pantaloni Torino, Gallo e Thomas Mason



Pitti Uomo giugno 2014: le collezioni primavera estate 2015 di Moreschi, PT Pantaloni Torino, Gallo e Thomas Mason

[blogo-gallery title=”Pitti Uomo giugno 2014: le collezioni primavera estate 2015 di Moreschi, PT Pantaloni Torino, Gallo e Thomas Mason” slug=”pitti-uomo-giugno-2014-le-collezioni-primavera-estate-2015-di-moreschi-pt-pantaloni-torino-gallo-e-thomas-mason” id=”804016″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8″]

SEGUITE IL LIVE BLOGGING DAL PITTI UOMO 86 SU TWITTER, FACEBOOK, TUMBLR E INSTAGRAM

LEGGI ANCHE

Pitti Uomo giugno 2014: il lancio della nuova collezione Z Zegna, disegnata da Murray Scallon e Paul Surridge

Pitti Uomo giugno 2014: La Perla presenta la collezione maschile primavera estate 2015 con un fashion show

Pitti Uomo Giugno 2014: il “Gucci Museo Open Day”, Gucci celebra gli oltre 90 anni di storia che legano la Maison a Firenze

Pitti Uomo giugno 2014: la mostra Equilibrium di Salvatore Ferragamo per Firenze Hometown of Fashion

Pitti Uomo giugno 2014: Emilio Pucci presenta l’installazione artistica “Monumental Pucci”

Pitti Uomo giugno 2014: Ermanno Scervino presenta The White Renaissance

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-06-2014