A Firenze al via oggi Pitti Immagine Uomo 88, la manifestazione internazionale di riferimento per la moda maschile e i percorsi del lifestyle contemporaneo. Una geografia dinamica e in continua evoluzione, quella di Pitti Uomo, sensibile a captare i nuovi climi della moda e ad esprimerli con nuovi e talora spiazzanti progetti. Come la nuova sezione Open che supera la distinzione di genere per dettare una precisa indicazione di stile o la proposta di Unconventional, nata per dare voce alle più grintose correnti luxury underground. E poi gli stili del menswear di domani esplorati da Futuro Maschile e dalle sezioni di punta nella ricerca fashion come Touch! e l’Altro Uomo, i progetti speciali lanciati dai nomi del design internazionale e le iniziative a supporto dei nuovi talenti.

Senza dimenticare le altre anime della manifestazione: dall’eccellenza delle aziende del nuovo classico alla ricchezza del mondo dell’accessorio, ai brand che interpretano la modernità dello sportswear. Tutto questo in un contesto e in una nuova ottica che vede le collezioni femminili non più riunite sotto un’egida di genere ma distribuite secondo un concetto stilistico all’interno del salone.

Protagonisti 1178 marchi di Pitti Uomo, con le loro proposte pensate per la community internazionale che arriva a Firenze nei giorni del salone.

THAT’S PITTICOLOR! è il tema-guida dei saloni di giugno e parla di colore e di colori, quelli in cui siamo da sempre continuamente immersi, quelli che ci stanno attorno, che portiamo addosso, che sono dentro di noi e davanti ai nostri occhi. Con un set design a cura di Oliviero Baldini, la Fortezza da Basso si trasformerà in una caleidoscopica esperienza tra installazioni, giochi di luce e sorprendenti incursioni cromatiche.

E a partire da questa edizione, Pitti Immagine inaugura la collaborazione con una serie di talentuosi registi che realizzeranno uno speciale digital art project ispirato al tema dei saloni. Interpreta “THAT’S PITTICOLOR!” con un’immersione nel colore che strizza l’occhio in modo divertito al movimento artistico dell’action painting, il fashion film di Pitti Uomo 88, firmato dal noto regista Luca Finotti.

In occasione di THAT’S PITTICOLOR!, Pitti Uomo presenta #GOLDMANIAC, un’esclusiva capsule limited edition dedicata al colore oro e in vendita all’interno di uno speciale temporary shop allestito nella Sala della Ronda, nuova estensione di Futuro Maschile.

Ecco alcune delle principali novità che saranno presentate: il rilancio di Chucs, marchio fondato da Peter Finch, star hollywoodiana degli anni ’50. Ispirato al lifestyle di icone come Robert Kennedy, Gianni Agnelli e Steve Mc Queen, Chucs propone per la primavera estate 2016 una linea di capi essenziali per l’uomo che viaggia; WP Store celebra trent’anni di attività lanciando in anteprima la 30th anniversary BlueBlack Collection, 20 prodotti limited edition, realizzati in collaborazione con 18 brand che hanno fatto parte della storia WP: Woolrich, Barbour, Baracuta, Paraboot, Spiewak, Engineered Garments, Nanamica, Mark McNairy New Amsterdam.

Geox ritorna a Pitti Uomo e si insedia in uno spazio indipendente, il Cortile del Medici; Dirk Bikkembergs sceglie nuovamente Pitti Uomo per presentare la sua prima collezione di underwear, beachwear e sockswear prodotta e distribuita da Perofil. Furla presenta la sua collezione uomo primavera estate 2016 in uno spazio esclusivo della Fortezza da Basso e svelando l’evoluzione del suo progetto social media “The Modern Man”; Toms festeggia il suo 70° anniversario e sceglie uno spazio importante al Padiglione Cavaniglia.

Menswear Guest Designer di Pitti Uomo 88 è Moschino, la maison fondata da Franco Moschino. Giovedì 18 giugno alle 20.00, a Palazzo Corsini al Parione andrà in scena la prima sfilata uomo realizzata dal brand in Italia da quando Jeremy Scott ha assunto la direzione creativa.

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ultimo aggiornamento: 16-06-2015