Fondata nel lontano 1942, la Nexen Tire (ex Woosung tire) è un’azienda sudcoreana che produce pneumatici per auto e rappresenta, ad oggi, uno dei marchi emergenti anche sul mercato europeo.

Dal 2019, infatti, è presente anche nel Vecchio Continente con un impianto di produzione installato in Repubblica Ceca, a Zatec.

Le gomme Nexen sono attualmente reperibili sia presso i rivenditori fisici sia online, tramite e-commerce specializzati come Euroimportpneumatici, al fianco dei grandi marchi di riferimento del settore delle gomme per automotive. Il boom dell’e-commerce ha investito anche la categoria merceologica degli pneumatici per auto e moto, favorendo così la promozione presso l’utenza europea di marchi meno conosciuti o in fase di espansione.

Come gli altri competitor internazionali, anche l’azienda coreana investe da anni nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie, in grado di garantire prestazioni elevate e migliorare lo standard di sicurezza alla guida. A tal proposito, a metà gennaio Nexen ha annunciato il lancio di tre concept di pneumatici, ciascuno destinato ad uno specifico campo di utilizzo.

cambio gomme pneumatici

I tre prototipi presentati da Nexen

Come riporta una nota stampa pubblicata tramite il proprio sito ufficiale, il produttore sudcoreano ha annunciato la presentazione di tre concept, sviluppati in collaborazione con il Design Council di Busan, sulla base di una partnership tra ambiti accademico e industriale. I tre concept sono stati denominati BTR, Mearth e Nocturne, con riferimento alle caratteristiche tecniche e di utilizzo che li contraddistinguono.

Lo pneumatico BTR (acronimo di “Born to Race”, ossia ‘nato per correre’) è una gomma da competizione, dotata di una struttura sferica interna in grado di regolare liberamente l’angolo di campanatura in base alla direzione di guida mantenendo, al contempo, una superficie di contatto stabile tra il battistrada e l’asfalto.

Il Mearth (neologismo coniato unendo le parole ‘Mars’ e ‘Earth’, ovvero Marte e Terra) è uno pneumatico progettato per essere impiegato su Marte; offre la possibilità di migliorare le capacità di guida aumentando l’estensione del battistrada grazie all’impiego di materiali speciali e un’apposita modalità per ripulire la terra arida sul suolo marziano per mezzo di “strutture laterali aggettanti”.

Il Nocturne, infine, adotta una tecnologia attiva per l’abbattimento del rumore che smorza efficaciemente la rumorosità durante la guida ad alte velocità; in aggiunta, è in grado di filtrare i rumori ambientali anche quando il veicolo non è in movimento come, ad esempio, durante una sosta in campeggio.

A dimostrazione dell’impegno profuso a favore della ricerca tecnologica applicata agli pneumatici, la Nexen è stata insignita del premio IDEA Design Awards 2022, per i concept sviluppati lo scorso anno in collaborazione con gli studenti di Product Design della Korea Design Promotion Agency.

Il futuro del settore

L’industria della gomma e degli pneumatici è da tempo impegnata nello sviluppo di nuove soluzioni, in grado di rispondere alle moderne esigenze degli automobilisti e, al contempo, garantire una maggiore sostenibilità. Da questo punto di vista, le aziende di settore seguono direzioni diverse; da un lato, si registra un diffuso impegno volto a ridurre l’utilizzo di materia prima vergine, attraverso l’impiego di materiale di recupero in misura crescente. Dall’altro, si cercano nuove sostanze, di origine biologica e sostenibile, tra cui gli oli vegetali e la lolla di riso, da incorporare nella mescola e ottenere uno pneumatico a minore impatto ambientale. Quando si parla di incrementare la sostenibilità, c’è un altro aspetto da tenere in considerazione: i consumi. Le aziende di settore dirigono i propri sforzi verso lo sviluppo di coperture non solo più durature (così da diminuire la produzione di rifiuti da smaltire) ma anche capaci di favorire un minor dispendio di carburante in determinate circostanze di utilizzo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-01-2023