Amanti della bellezza che si unisce alla funzionalità, oggi faremo un viaggio alla scoperta dei ponti più belli del mondo. Come si suol dire, al mondo sono più le persone che ergono muri rispetto a quelle che costruiscono ponti, e dal momento che noi amiamo ciò che unisce, e non ciò che divide, vogliamo fare un viaggio insieme a voi alla scoperta di ponti bellissimi!

Dal Vietnam alla Germania, dall’Italia a Singapore, scopriamo dunque quali sono i ponti più belli al mondo, quelli che tutti noi dovremmo avere la fortuna di ammirare almeno una volta nella vita! Seguiteci per scoprire delle vere meraviglie dell’ingegneria, luoghi a volte romantici, altri futuristici, altri ancora spettacolari e in grado di lasciarci davvero senza fiato!

Ponte dorato (Golden Bridge – Vietnam)

Ponti più belli del mondo Ponte dorato Vietnam

Per il nostro viaggio alla scoperta dei ponti belli e più famosi del mondo ci recheremo lontano, fino in Vietnam, dove ad attendervi troverete il Golden Bridge. Come potete vedere dall’immagine, si tratta di una struttura molto suggestiva. Questo ponte pedonale è noto con il nome di Ponte dorato (in vietnamita Cầu Vàng), ed è caratterizzato da due mani di pietra che sembra lo sorreggano. Le mani hanno un’altezza di circa 24 metri e una larghezza di circa 13 metri, ed hanno un aspetto usurato e antico. Inaugurato nel 2018, il ponte si trova nel resort delle colline di Ba Na, nella zona turistica delle montagne di Da Nang.

Il Forth Rail Bridge a Edimburgo (Scozia)

Forth Rail Bridge a Edimburgo

Fra i ponti più famosi e belli del mondo segnaliamo anche il Forth Rail Bridge a Edimburgo (Scozia). L’aspetto è anche in questo caso molto suggestivo. Considerato una perla dell’era industriale, il ponte è stato dichiarato parte del patrimonio UNESCO nel 2015. Grazie alla sua struttura, il ponte regala uno spettacolo di luci molto affascinante.

Ponti più belli del mondo: il Langkawi Sky Bridge in Malesia

Langkawi Sky Bridge

Per chi ama le emozioni forti, il Langkawi Sky Bridge, che si trova sull’isola Langkawi nel Kedah in Malesia, potrebbe essere un luogo imperdibile! Questo ponte sospeso pedonale può accogliere solo 200 persone alla volta. Si tratta di un ponte bellissimo, senz’altro non adatto però a chi soffre di vertigini! Questa vera e propria attrazione turistica vi permetterà di ammirare paesaggi splendidi, da togliere il fiato!

Ponti più belli d’Italia, da Venezia a Firenze

Ponte Vecchio a Firenze

Dalla Malesia, spostiamoci adesso in Italia. Qui troverete il Ponte di Rialto, considerato uno dei ponti più famosi di Venezia. È anche il più antico dei quattro ponti del Canal Grande (considerate che fu costruito fra il 1588 e il 1591). Spostandoci a Firenze potremo ammirare invece il Ponte Vecchio. Questo non è considerato solo uno dei simboli della città, ma anche uno dei ponti più belli d’Europa. Costruito nel 1345, l’atmosfera che si respira sul Ponte Vecchio di Firenze è romantica e suggestiva, e se vi trovate in questa città dovrete assolutamente farci una passeggiata!

Per vedere i ponti più belli al mondo, si va a Singapore!

Helix Bridge Singapore

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei più celebri ponti al mondo, e ammiriamo insieme il Ponte Helix a Marina Bay (Singapore). Si tratta di una straordinaria struttura pedonale costruita nel 2010 e caratterizzata da un’architettura a doppia elica, che le conferisce un aspetto avveniristico e moderno. L’Helix Bridge collega il resort di Marina Bay al resto della città, ed è meta di moltissimi turisti. Sempre a Singapore segnaliamo anche l’Henderson Waves Bridge, un ponte pedonale che collega Mount Faber Park e Telok Blangah Hill Park. Questa struttura ha una meravigliosa forma a onde, e la sera offre uno spettacolo suggestivo grazie (anche) all’utilizzo di apposite luci a LED. Da molti è considerato una vera e propria opera d’arte.

Stockton Infinity Bridge in Inghilterra

Stockton Infinity Bridge

Salutiamo Singapore e voliamo fino all’Inghilterra, dove ci attende una struttura considerata “senza fine”. No, non stiamo parlando della Monarchia inglese, ma dell’Infinity Bridge, un ponte pedonale costruito nel 2009 nella città di Stockon-on Tees. Questa opera architettonica (della lunghezza di 230 metri) è caratterizzata da un gioco di luci che regala un effetto incantevole per coloro che lo attraversano e che lo ammirano.

Ponti più belli del mondo, il Rakotz Bridge in Germania

Rakotz Bridge in Germania

Terminiamo il nostro viaggio atterrando in Germania, e più esattamente nel parco “Azalea and Rhododendron Park Kromlau“, in Sassonia. Qui si trova un vecchio ponte che fu costruito più di 150 anni fa, nel 1860, e che – come potete vedere dall’immagine – rappresenta un perfetto semicerchio, che va a formare un cerchio splendido, riflettendosi sull’acqua. La costruzione di questo particolare ponte – voluta da Friedrich Hermann Rotschke, proprietario del terreno – richiese molto tempo, tanto che gli abitanti del posto cominciarono a insinuare che non si trattasse semplicemente di una struttura volta a collegare due sponde, ma piuttosto di una porta di confine fra Paradiso e Inferno. Per questo motivo ancora oggi la struttura è nota anche come “Ponte del Diavolo”.

Abbiamo terminato il nostro viaggio alla scoperta dei ponti più famosi e belli del mondo, ma in realtà di strutture degne di nota ve ne sono ancora moltissime.

ponti più belli del mondo Ponte infinito Danimarca

Non le abbiamo approfondite, ma non possiamo non citare ad esempio il Ponte di Brooklyn in America, o il Tower Bridge a Londra. Infine, una piccola curiosità. In Danimarca esiste una struttura nota con il nome di Ponte infinito. Si tratta in sostanza di un’opera realizzata da uno studio di architettura, un ponte circolare che lega il mare alla terra. La struttura – che attira moltissimi visitatori – ha un diametro di 60 metri e si trova proprio a metà fra la spiaggia e il mare. Molto suggestivo, non trovate anche voi?

Foto da Pixabay e iStock

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-11-2020