Vi è mai capitato di pensare: “In quel posto vorrei proprio andarci prima o poi nella vita”? Tutti noi abbiamo in mente dei “viaggi da fare prima di morire“, che custodiamo nel nostro cassetto immaginario, coltivando la speranza di poterli fare un giorno o l’altro. Per quanto mi riguarda, ho sempre sognato di vedere dal vivo l’aurora boreale. In particolar modo mi ha sempre affascinato l’idea di fare un viaggio in Norvegia, un Paese dalle bellezze naturali sbalorditive, che suscitano curiosità e ammirazione in tutti noi viaggiatori o aspiranti tali.

So bene che per il momento i viaggi non sono esattamente in cima alla nostra lista di pensieri, ma sognare non costa nulla, e chissà che, con un po’ di tempo a disposizione, non riusciremo a trovare lo spunto necessario per organizzare il viaggio dei nostri sogni, da intraprendere magari quando i tempi saranno migliori!

Ma detto ciò, quali saranno i posti da visitare e i viaggi da fare almeno una volta nella vita? Ecco quelli che secondo me sono i più imperdibili. Se avete altre idee e proposte, condividetele con noi!

L’Egitto con le sue Piramidi di Giza

Piramidi di Giza

Ci sarà un motivo se sono considerate una delle Sette antiche meraviglie del mondo, non vi pare? Le Piramidi di Giza in Egitto meritano indubbiamente un viaggio ad hoc. Risalenti al 2560 a.C., queste strutture artificiali rappresentano uno dei siti archeologici più noti e rilevanti della storia dell’umanità.

Sappiamo che si trattava di tombe che i faraoni facevano costruire per loro, ma come furono realizzate le piramidi è sempre stato un mistero che ha affascinato e attirato viaggiatori e studiosi da tutto il mondo.

A caccia dell’Aurora Boreale

aurora-boreale

Non si tratterà di un viaggio “originale” o fuori del comune, ma di certo tutti coloro che amano le bellezze naturali hanno sognato, almeno una volta nella vita, di fare un viaggio alla ricerca dell’Aurora Boreale. Se anche voi siete affascinati dai paesaggi e dalle bellezze che solo la natura riesce a regalarci, questa è un’esperienza di viaggio che non dovrebbe assolutamente mancare nella vostra lista dei desideri.

L’aurora boreale è particolarmente visibile nei Paesi del Nord Europa, come l’Islanda ad esempio. Da qui potrete ammirare quelle spettacolari scie luminose che rendono ancor più magico il nostro cielo, con i loro colori, verde, blu, rosso e viola! Se anche voi desiderate regalare ai vostri occhi uno spettacolo del genere, le mete da preferire saranno Alaska, Canada, la punta sud della Groenlandia, Irlanda, Islanda, Scandinavia, ma anche la già citata Norvegia, Svezia e Siberia.

Anche gli USA fra i viaggi da fare prima di morire

Antelope Canyon

Anche gli Stati Uniti rientrano nella nostra lista di viaggi da fare prima di morire. Non stiamo parlando però delle città più trafficate e popolate come New York e Los Angeles.

Anche in questo caso, quello che vogliamo fare è regalare ai nostri occhi dei paesaggi unici, scorci di un mondo straordinario, che non smette mai di sorprenderci.

Vi segnaliamo dunque l’Antelope Canyon, in Arizona, caratterizzato da anfratti dai colori ipnotici. Il Canyon è stato scavato dall’acqua nel corso di milioni di anni. La luce colpisce le pareti in modo surreale, generando un paesaggio che susciterà in voi un senso di stupore e meraviglia.

Viaggio in Cina, alla scoperta della Grande Muraglia Cinese

Grande muraglia cinese

Anche La Grande Muraglia Cinese merita una visita, o anche più di una. Si tratta di un muro artificiale lunga migliaia di chilometri. Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1987, la Grande Miraglia è considerata una delle sette meraviglie del mondo moderno. Oltre a vantare una struttura suggestiva, a conquistare i tantissimi visitatori è anche la vista mozzafiato che potrete godere da lassù.

Sempre in Cina potremo visitare anche la Grotta del flauto di canna (Reed Flute Caves), nota anche con il nome di “Palazzo dell’Arte Naturale”. Al suo interno, luci multicolore offrono la possibilità di vivere un’esperienza unica. Lunga 240 metri, con le sue stalattiti, stalagmiti e pilastri la grotta rappresenta una delle attrazioni più popolari della Cina.

Viaggi da fare prima di morire: Salar De Uyuni in Bolivia

Viaggi da fare prima di morire Salar De Uyuni

Per finire, segnaliamo un’altra bellezza naturale imponente e straordinaria, che si è guadagnata l’appellativo di “Perla della Bolivia”. Stiamo parlando del Salar De Uyuni. Questa grande distesa di sale (considerata la più grande al mondo) ha fatto guadagnare al posto la fama di “specchio più grande del mondo“.

Questo deserto di sale è particolarmente popolato da svariate specie di fenicotteri, ed offre uno spettacolo suggestivo che attira turisti provenienti da ogni angolo del pianeta.

Foto da Pixabay e iStock

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-11-2020