[blogo-gallery id=”1027599″ layout=”photostory”]

Il momento attuale proposto come teatro della storia. La campagna pubblicitaria Prada Uomo per il prossimo autunno inverno 2016 2017 declina questa idea attraverso una serie di allusivi e straordinari ritratti. Protagonista della campagna è Eddie Redmayne, uno degli attori più acclamati e apprezzati del cinema di oggi, che non è nuovo a queste “immersioni” in personaggi di importanza storica.

Gli scatti di Craig McDean evocano l’atmosfera dei dipinti neoclassici del 19° secolo, celebri per il gioco di superfici e profondità, illusione e realtà. In essi, Redmayne interpreta una serie di ruoli come l’eroe, il malvagio, il rivoluzionario – su di uno sfondo grigio neutro, o di uno rosso intenso, giustapposto a una romantica e idealizzata veduta paesaggistica.

Le pose sono decise e statuarie e ricordano gli atteggiamenti dei grandi protagonisti della letteratura epica o delle collezioni conservate nei musei, artefici della storia e della memoria culturale. Le fotografie riprendono e continuano lo spirito della sfilata di Prada Uomo Autunno/Inverno 2016, che proponeva un excursus attraverso le epoche del passato come una riflessione sul presente. La collezione si diletta a fare allusioni di sapore romantico e accosta di proposito un’infinità di look e materiali con spontanea irrazionalità. Il risultato d’insieme è una mascolinità moderna e al passo coi tempi, in cui il viaggio terreno si affianca a una coraggiosa esplorazione di sé e a un modo di pensare obliquo, originale.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-06-2016