[blogo-gallery id=”1041560″ layout=”photostory”]

Prada amplia e rinnova completamente il suo negozio di Hong Kong, situato su Canton Road, strada principale dello shopping cittadino. Lo spazio, su due livelli, si estende su una superficie totale di oltre 1300 metri quadrati con un secondo accesso interno da Harbour City. La facciata esterna rende omaggio all’artista franco-venezuelano Carlos Cruz-Diez con un’interpretazione geometrica e optical. Quella interna, definita dal marmo nero Marquina, si apre con le vetrine e l’ingresso, dando grande visibilità agli ambienti del negozio.

L’ingresso da Canton Road ci introduce in una stanza definita dagli elementi simbolo del marchio come il pavimento a scacchi bianchi e neri e le pareti in encausto verdolino e in marmo. Preziose teche espositive in cristallo con piani in marmo verde si alternano a sistemi di mensole. Il soffitto a travetti è un’interpretazione moderna – nel colore verde Prada – del soffitto tipico degli edifici storici italiani.

Il nuovo concept riesce sapientemente a unire la tradizione e la storia di Prada alla continua ricerca ed evoluzione che caratterizza da sempre il marchio. Nuovi materiali si sposano con il design anni ’50; la tecnologia si unisce a una nuova modalità di vendita che vede al centro il cliente e il suo comfort. Sedute dalle diverse forme e colori creano intimi salotti e compongono con i tavolini originali geometrie degli spazi. Materiali classici come il velluto si accostano a materiali moderni come il plexiglass e il marmo.

La stanza calzature al piano terra interpreta questi temi, accentuandone la femminilità: il pavimento in marmo a scacchi diventa una morbida moquette; il verde delle pareti si copre di velluto. Risaltano le sedute in velluto verde di Osvaldo Borsani, in un’esclusiva edizione per Prada. L’ingresso dalla Mall ha un carattere imponente e sofisticato. Il marmo nero – tema principale – si estende lungo una stanza che appare come una grande vetrina. Una speciale buca espositiva, elemento iconico di Prada, è qui interpretata con il marmo nero e con un video sul fondale a rappresentare la contaminazione tra storia e modernità.

Ambienti in encausto verde e in marmo nero, dedicati alla pelletteria e alla minuteria donna, sono inframmezzati da salotti nei velluti rossi e verdi e da tappeti a motivi geometrici. Il concetto di intimità trova spazio all’interno della stanza abbigliamento: le pareti in velluto verde e il soffitto a travetti anch’essi rivestiti in velluto fanno da contrappunto a una parete video che apre a innovativi scenari.

Le sedute Borsani in velluto verde, i leggeri mobili in plexiglass e stendini in acciaio lucido completano l’arredo. Un’altra stanza, dedicata alla pelletteria donna, è rivestita in pannelli in encausto verde. La scala – un volume completamente rivestito in marmo verde accompagnato da una teca in acciaio e cristallo per tutta la sua altezza – conduce al piano interrato. Qui si sviluppa l’area dedicata alla collezione maschile e a una speciale selezione di abbigliamento e calzature per la donna. Pavimento in marmo bianco e nero, soffitto a travetti ed encausto verde sono i temi
dominanti.

L’ambiente per l’uomo si distingue per l’uso di mobili alti in ferro nero e cristallo, sedute in pelle di struzzo blu, tappeti geometrici sui toni dell’avio e del grigio. Una stanza speciale è dedicata all’abbigliamento: il pavimento è in legno scuro a doghe strette, le pareti sono in velluto avio, le sedute in velluto grigio con braccioli in legno, per un tono più intimo e maschile.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-07-2016