A quanto ammonta il patrimonio di Re Carlo III? Quale cifra possiede davvero il nuovo sovrano d’Inghilterra? Andiamo a vederlo.

L’incoronazione di Re Carlo III il 6 maggio 2023. L’atto ufficiale per l’elezione del nuovo sovrano d’Inghilterra. Un momento importantissimo e che genera senza dubbio grande attenzione da parte dei media. Molti curiosi, però, sono interessati anche ad un altro aspetto: quello economico. Sono tanti colori che si stanno domandando quale sia l’attuale patrimonio di Re Carlo. Andiamo a scoprirlo.

Il patrimonio di Re Carlo III

Re Carlo III
Re Carlo III

A quanto ammonta il patrimonio Re Carlo III? Secondo le stime, il nuovo sovrano potrebbe essere addirittura ben più ricco della compianta Regina Elisabetta II. Si parla di 600 milioni di sterline.

I calcoli e le stime dettagliate sono state riportati dal Sunday Times che ha spiegato come la fortuna del neo sovrano d’Inghilterra sia stata accumulata nel tempo con grande accuratezza nelle spese. In realtà, tale cifra, non terrebbe neppure conto dei possedimenti della Corona (più Buckingham Palace, il ducato di Lancaster, quello di Cornovaglia e Kensington Palace), stimati in oltre 22 miliardi di sterline.

La cifra nel dettaglio

Quando Carlo era solo “Principe del Galles” intascava ogni anno tra i 15 e i 23 milioni di sterline dalla tenuta del ducato di Cornovaglia, che ora è passata al principe William. Una cifra che sarebbe incrementata fino a 25.4 all’anno tra il 2011 e il 2022 per un totale di 212 milioni di sterline ottenuto solo da quel ducato.

Le entrate sono state diverse anche grazie agli affitti di proprietà commerciali a Londra, Milton Keynes e Cornovaglia (ricavi per 16 milioni di sterline negli ultimi 10 anni). Carlo possiede anche la Crown Estate di cui non può vendere i beni che sono di proprietà del monarca regnante.

I profitti annuali non sono pagati al re ma al Tesoro: il re ne riceve il 25% dall’erario, denaro con cui vengono finanziate le spese della Casa reale. Ben diverso, invece, il discorso per i ricavi delle varie tenute e die castelli di Sandringham e Balmoral che porterebbero circa 245 e 210 milioni di sterline.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-05-2023