Il segretario al Tesoro ha reso noto alla Camera dei Comuni il costo sostenuto dal governo per il funerale della Regina Elisabetta.

Svelato il costo del funerale della Regina Elisabetta. Il segretario al Tesoro ha comunicato ufficialmente alla Camera dei Comuni le spese sostenute dal governo per le esequie della compianta sovrana. La cifra è davvero elevata e si attesta a 161,7 milioni di sterline. Vediamo nel dettaglio tutti i particolari.

Regina Elisabetta, svelato costo del funerale: la cifra

Regina Elisabetta
Regina Elisabetta

Il funerale di stato della regina Elisabetta, nel settembre scorso a Londra, è costato 161,7 milioni di sterline. Sebbene in passato si era già parlato dei vari costi, adesso, le cifre sono ufficiale.

A renderle note è stato lo stesso governo britannico che ha sostenuto il peso della spesa dividendolo tra il ministero degli Interni e quello della cultura, media e sport: 74 milioni il primo, 57 il secondo.

La cifra del costo dell’addio alla compianta sovrana è emersa da una comunicazione scritta alla Camera dei Comuni a Westminster da parte di John Glen, segretario al Tesoro.

Come anticipato, la somma spesa è di quasi 162 milioni di sterline, per la precisione 161,7. La spesa è motivata dalla lunghezza temporale dell’evento in quanto non si è trattato solo della singola data del 19 settembre 2022 ma di diversi giorni di lutto accompagnati da altrettante cerimonie iniziate in Scozia e conclusesi a Westminster Abbey e a Windsor.

Va notato come abbia giocato un ruolo importante anche la forte partecipazione del popolo inglese e dei capi degli altri Stati che ha messo alla prova le forze dell’ordine.

Di seguito anche alcuni immagini del 19 settembre con l’evento d’addio alla Regina che aveva commosso tutto il mondo per la sua solennità.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-05-2023