Si festeggia oggi 29 giugno San Pietro e Paolo, Patroni di Roma, la Città Eterna. Vediamo la loro storia ma anche frasi e immagini da mandre.

Una giornata speciale per Roma ma anche per tutta l’Italia quella del 29 giugno Festa di San Pietro e Paolo. I due Santi sono importantissimi e tale ricorrenza riprende la data del loro martirio.

San Pietro e Paolo: la storia

San Pietro e Paolo Piazza San Pietro Roma
San Pietro e Paolo Piazza San Pietro Roma

Simone, che cambiò il proprio nome in Pietro quando decise di seguire Gesù insieme al fratello Andrea, fu il primo tra i discepoli a riconoscere Gesù come Messia e Figlio del Dio vivente. Allo stesso modo, e nella stessa occasione, Gesù stesso designò Pietro come Suo successore, fondamenta della Sua Chiesa e guida del gregge di Dio. Di fatto la pietra della Chiesa.

Sarà lui a dare l’avvio alla predicazione della Buona Novella, dopo la discesa dello Spirito Santo su tutti loro a Pentecoste. Sarà ancora lui a eseguire i doveri del Vicario di Cristo in Terra.

Per quanto riguarda Paolo, invece, lui si chiamava Saulo da Tarso prima di convertirsi. Non conobbe mai Gesù, ma è ricordato come il Suo primo missionario, il sommo predicatore della Sua Parola presso Ebrei, Greci e Romani, i cosiddetti ‘gentili’.

Distanti ma simili, i due Santi vengono celebrati insieme perché grazie ad entrambi il messaggio evangelico si diffuse in tutto il bacino del Mediterraneo di allora.

Frasi e immagini da mandare

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-06-2023