In astrologia, i 12 segni dello zodiaco sono connessi tra loro sulla base dei quattro elementi naturali: aria, acqua, terra e fuoco. Divisi in gruppi di tre per ogni elemento, i segni che fanno parte di ciascun gruppo possono vantare caratteristiche simili. Non solo, perché questa appartenenza può determinare anche una certa compatibilità o incompatibilità con le altre categorie.

Di certo, per capire se due segni sono compatibili tra loro, vuoi sul campo affettivo o su quello professionale, non basta che lo siano a livello di elementi. Il match ottimale si ha infatti considerando tanti aspetti, come il tema natale e l’ascendente. Ogni dettaglio in campo astrologico è infatti importante, non solo per capire meglio sé stessi, ma anche per comprendere meglio le relazioni potenzialmente più solide con gli altri.

Segni di fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) – energia Yang

I segni di fuoco sono solitamente impulsivi, appassionati e anche potenzialmente capricciosi, di certo portati ad essere al centro dell’attenzione. In amore danno tanto, sono amanti intensi e generosi, ma hanno anche il difetto di stufarsi facilmente delle loro storie. Il che significa che mentre arde la passione, faranno sentire il partner alle stelle, ma una volta spenta la fiaccola, resterà un tiepido rapporto destinato a chiudersi.

In ambito lavorativo il fuoco è un elemento che brucia allo stesso modo. I segni che fanno parte di questo gruppo hanno un sacco di idee e di energie da spendere per realizzarle. Come detto, sono anche potenzialmente capricciosi e questo si può tradurre nella tendenza a volere sempre avere ragione. Non solo, anche a prendersi quello che vogliono a tutti i costi.

Molto competitivi praticamente in tutto, hanno bisogno di persone che li sappiano contenere accanto, ma senza soffocarli. Il partner, i colleghi e gli amici ideali di un segno di fuoco? Quelli che riescono a gestire il suo carattere dominante e scoppiettante, a supportare il suo ego senza farlo debordare, ma che siano anche in grado di lasciarsi andare al divertimento.

Segni di terra (Toro, Vergine, Capricorno) – energia Yin

Tutti i segni di terra hanno una spiccata propensione alla solidità, alle cose ed ai rapporti che durano, sono concreti e spesso molto amanti delle regole. Stabili ed equilibrati, in amore hanno bisogno di trovare un partner che possa conquistarli dal punto di vista fisico ma soprattutto intellettuale. La fama di amanti distaccati, per questo, non è del tutto veritiera.

Se Toro, Vergine e Capricorno trovano qualcuno con cui si sentono mentalmente affini ed a proprio agio, la camera da letto può diventare rovente! In campo finanziario, invece, la prudenza, la morigeratezza, l’equilibrio e la tendenza ad evitare colpi di testa sono parte integrante del loro essere. Amano il bello e una tantum di concedono una spesa di lusso.

Per il resto sono ottimi risparmiatori e sanno fare benissimo i conti di quello che possono o non possono permettersi. La routine è il cavallo di battaglia dei segni di terra, abitudinari come i gatti. Accanto hanno quindi bisogno di qualcuno che sappia accettare l’amore per gli schemi di questi segni, tirandoli ogni tanto fuori dal già visto, facendo provare loro cose nuove.

Segni d’aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) – energia Yang

In campo zodiacale, i segni d’aria sono forse i migliori comunicatori tra tutti, cosa che li rende attratti da chi sa offrire una dialettica stimolante. Questo aspetto è essenziale nei rapporti sociali e soprattutto in quelli affettivi, perché senza scambio di idee, battute e pensieri, Gemelli, Bilancia ed Acquario tendono ad assopirsi ed a perdere interesse per il rapporto.

La socialità e lo scambio di informazioni sono alla base della loro vita. Un buon modo per rendere attivo il più pigro dei segni d’aria? Stimolarlo con attività che gli permettano di incontrare persone, ma anche suggerirgli un’app per il fai da te o il fitness, visto che la tecnologia è un altro punto forte di chi appartiene a questo gruppo zodiacale.

Possono sembrare timidi, a volte con la testa tra le nuvole, ma in realtà i segni d’aria devono solo acclimatarsi un attimo per poi lasciarsi andare. Chi li sa capire e supportare, li avrà accanto per sempre.

Segni d’acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) – energia Yin

Emotivi per natura, molto sensibili, eppure sempre pronti a nascondersi dietro la loro forza, i segni d’acqua sono tra i più profondi ed intuitivi dello zodiaco. In amore hanno la tendenza a perdere facilmente la testa per qualcuno, idealizzandolo, fino a quando non arriva la quasi sempre inevitabile doccia fredda. Cosa che li riporta sul nostro pianeta più suscettibili e diffidenti.

La diffidenza che dura giusto il tempo di arrivare al flirt successivo. Ma quando trovano la persona giusta, Cancro, Scorpione e Pesci sanno essere partner amorevoli e fedeli. Anzi, forse sono i segni più affidabili sui quali contare se si vuole costruire una famiglia solida.

Il match ottimale, in amore o sul lavoro è con persone in grado di non fare una piega dinanzi ad eventuali sproloqui dettati dell’emotività talvolta esplosiva di questi segni.

Segni zodiacali ed elementi naturali: le compatibilità dello zodiaco

Segni zodiacali elementi

Come già detto, la compatibilità tra i segni zodiacali non è una materia semplice, perché entrano in gioco tutta una serie di componenti diverse. Ma di certo, a livello di elementi, ci sono potenziali coppie e legami più azzeccati di altri e, almeno in linea teorica, anche più duraturi.

Una cosa da sapere è che, esattamente come in natura, anche nello zodiaco le combinazioni degli elementi seguono la logica. Cosa significa? Che segni di elementi uguali saranno più portati a comprendersi ed amalgamarsi, perché sussiste un equilibrio naturale, ma allo stesso modo è possibile che non ci siano cambiamenti e crescite all’interno delle persone coinvolte.

Tra i segni dei vari elementi, quindi, le coppie più stabili ma anche più felici ed in miglioramento, sono quelle che mescolano il proprio elemento con uno affine. Terra e Acqua da una parte, Aria e Fuoco dall’altra sono, almeno sulla carta, i mix più affiatati.

La terra ha infatti bisogno del nutrimento dell’acqua per crescere, proprio come in natura. Ma l’acqua necessita della terra per stabilizzarsi e concretizzarsi, diventando fango e poi mattone. D’altro canto il fuoco ha bisogno dell’aria per sopravvivere e non spegnersi, mentre l’aria non può fare a meno di quest’ultimo per scaldarsi e salire in alto.

Al contrario, acqua e fuoco sono potenzialmente avversi, perché la prima può spegnere il secondo, ma quest’ultimo può far evaporare l’acqua. Terra e aria è un match possibile, ma solo se i segni relativi sono in grado di arrivare al livello dell’altro: l’aria può scaldare la terra e farla anche volare, ma il rischio è che le diversità di vedute possano rendere il rapporto inconciliabile e senza basi comuni.

In natura acqua e aria sono elementi in grado di creare disastri naturali di portata immane, ma anche tra segni zodiacali questo può verificarsi. I conflitti possono essere un serio problema in questo caso. È infatti essenziale, per chi è governato dai due elementi, smussare i propri spigoli per evitare di perdere il controllo, o la guerra è inevitabile!

Foto | da Pixabay photo1; photo2

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-07-2021